L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Buona l'idea di partenza ma piuttosto povero lo sviluppo e l'approfondimento dei personaggi. Anche lo stile non è di alto livello. C'è ben altro che vale veramente la pena di leggere...
Un libro che, a dir il vero, avevo sottovalutato ma che è risultato molto profondo e straordinariamente intenso. Ambientato nel secondo dopoguerra innesca un dramma familiare carico di silenzi e segreti che ognuno porterà dentro di sé fino alla fine, pagandone anche le colpe. Stupenda la descrizione dei paesaggi!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La fanciullezza protagonista di questo romanzo di Godbille, il primo edito in Italia (mentre in Francia è il terzo), non ha tracce di quella spensierata innocenza elogiata da Rousseau o rievocata con nostalgia da un più vicino Pagnol. Qui, incarnata nel dodicenne François Montfort, è complessa, psicoanaliticamente interessante. Il narratore protagonista, infatti, vive e soffre un rapporto di forte attaccamento verso la propria madre, l'enigmatica Claire, con cui si imbarca dal porto di Le Havre una mattina grigia del 1946. La fine della guerra è recente, e il padre non ha fatto ritorno a casa. François e la madre vengono ospitati in Cile da Franz, un distinto tedesco, proprietario di un'immensa hacienda nota come Los Montes. Mentre il passato di quest'uomo, facilmente immaginabile, affiora dai canti militari intonati durante uno strano convegno nella tenuta e dal ritrovamento di un passaporto e di sbiadite fotografie, s'inasprisce l'animo del bambino, che vede nel tedesco l'uomo capace di sottrarre la madre a quel rapporto ritenuto fino ad allora esclusivo con lui. Legame che ritroverà solo con la malattia di lei, una volta fatto ritorno in Francia, dopo la morte "accidentale" di Franz, il cui pensiero tormenterà François per lungo tempo. Ogni pagina è un addio di François all'infanzia, raccontato con schietta delicatezza, fino alla completa disillusione di un protagonista ormai ventenne, impiegato comunale ad Arcachon, che si trova a custodire scomodi segreti: "Tutti, ognuno su un percorso proprio, conduciamo esistenze parallele, dove alla fine non sopravvive nulla tranne le date ufficiali dello stato civile, quelle tracce indelebili segnate sui registri. Tutto il resto, i momenti di felicità o di tristezza, ci è dato per pura illusione e svanisce senza lasciare tracce".
Rossella Durando
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore