€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2013
Tascabile
24 gennaio 2013
400 p., Brossura
9788807881336

Descrizione

Attraverso la voce di Amal, la brillante nipotina del patriarca della famiglia Abulheja, viviamo l'abbandono della casa dei suoi antenati di 'Ain Hod, nel 1948, per il campo profughi di Jenin. Assistiamo alle drammatiche vicende dei suoi due fratelli, costretti a diventare nemici: il primo rapito da neonato e diventato un soldato israeliano, il secondo che invece consacra la sua esistenza alla causa palestinese. E, in parallelo, si snoda la storia di Amal: l'infanzia, gli amori, i lutti, il matrimonio, la maternità e, infine, il suo bisogno di condividere questa storia con la figlia, per preservare il suo più grande amore. La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell'arco di quasi sessant'anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro. In primo piano c'è la tragedia dell'esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta. L'autrice non cerca i colpevoli tra gli israeliani, racconta la storia di tante vittime capaci di andare avanti solo grazie all'amore.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(109)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro che ti trascina in un mondo, una terra, una cultura piena di riti, di pensieri, di storie affascinanti e atroci! Mi ha davvero colpito! Da leggere assolutamente

Recensioni: 5/5

Libro struggente, ma importante da leggere. Si tratta di un romanzo, ma ispirato alla vita della scrittrice e a fatti realmente accaduti. Consiglio a tutti di leggerlo perchè veramente bello.

Recensioni: 5/5

Credo che questo romanzo sia uno dei pochi, se non l'unico, che mi ha fatto quasi piangere. Una storia potente, di amore e morte, di tantissimo amore ma di tantissimo dolore. Di redenzione e voglia di vivere, nonostante tutto e nonostante gli stenti e le privazioni. Ci sono passi della storia che mi hanno lasciato intontito, come dopo aver preso una serie di pugni in faccia. Ho quasi sentito il dolore provato da Amal e dagli altri protagonisti. Mi sento solo di consigliarvi questa lettura. Mi sento solo di suggerirvi di prepararvi a soffrire per questa storia. Che è romanzata, ma è terribilmente vera. Come la tragica storia del popolo palestinese.

Recensioni: 5/5

Libro da leggere assolutamente per capire come la stessa identica storia continua a ripetersi.. chissà quando finirà