L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo presenta alcune particolarità positive: l’evolversi dello stile insieme all’età dei protagonisti, a partire da un incedere paratattico che al contempo esprime la semplicità dei pensieri dei bambini, la ripetitività rassicurante delle loro giornate, ma anche l’accelerata brusca del tempo nell’ estate che precede la loro prima separazione. Il parallelismo che consente al lettore di seguire i pensieri ora di Luka e ora di Dora, distanti e inconsapevoli l’uno dell’altra, ma stranamente sintonizzati su coincidenze emotive o fattuali che hanno qualcosa di telepatico. E anche, perché no, la trovata di iniziare con il penultimo capitolo (controllare i numeri per credere !), che sembra voler mettere subito in chiaro i patti tra autrice e lettore, preannunciando molteplici salti, nel tempo e nello spazio. Ma le sensazioni positive, per quanto mi riguarda, si sono esaurite presto, surclassate dall’impressione di una trama forzata (l’incontro fortuito a Parigi, ben tre gravidanze ottenute proprio nel momento “giusto” secondo gli scopi di chi le ha cercate, e altro ancora che preferisco tacere per evitare lo spoiler); da un incedere frastagliato in cui sono giustapposti (se non proprio affastellati) episodi ripetuti non solo sempre uguali a se stessi ma anche con le stesse parole; dalla percezione che spesso la scrittrice ha volutamente lasciato in sospeso pensieri senza però essere padrona della tecnica del “detto e non detto”, limitandosi a vere e proprie frasi interrotte (mettere non una ma più volte il punto dopo l’espressione “ma comunque” è abusare della pazienza del lettore); dalla “stanchezza” che sempre provoca in me l’uso esclusivo del tempo presente: è vero che dilata il tempo del racconto, ma nella maggior parte dei casi lo appiattisce anche.
Ho adorato questo libro che non ha una scrittura convenzionale, è scritto come si scriverebbe una lettera d'amore: di getto, senza punti e parentesi. Non è un libro che può piacere a tutti, è un po' particolare come narrazione. Io ho trovato l'ambientazione meravigliosa, la storia tra i protagonisti poetica, triste e deliziosamente romantica. Lo consiglierei a tutti.
Due persone che si cercano,si allontanano,che si amano nonostante tutti i vari eventi che capitano...perchè non basta andare in un posto lontano o avere un'altra persona al proprio fianco se nel cuore c'è lui o lei. Mi piace il modo in cui è scritto,ci sono delle frasi molto profonde e mi piace Luka,un ragazzo un pò troppo ingenuo in alcune situazioni ma che vive solo dell'amore che prova per la sua Dora; peccato che in alcuni capitoli si faccia un pò fatica ad andare avanti nella lettura,comunque lo consiglio! Le parti più commoventi secondo me sono gli addii,quel salutarsi tra loro,con la promessa che si sarebbero rivisti presto,anzi prestissimo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore