Scelto da IBS per la Libreria ideale perché in questo romanzo si evidenzia molto bene la scrittura pulita, lineare, quasi saggistica che caratterizza questo scrittore, che ha fatto scuola per una generazione di autori italiani.
«Ognuno di noi ha bisogno di sogni per vivere.»
Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E molto interessante lo consiglio vivamente
Uno dei primi libri che ho letto di Baricco e credo di essermi innamorata. Lo stile lo trovo molto interessante, ti fa riflettere senza risultare pesante. Inizialmente può sembrare confusionario e si può non capire subito il punto, ma mano a mano il quadro inizia a formarsi. Lo consiglio!
E' stato il primo libro di Baricco che ho letto, spinto più che altro dalla curiosità per la sua fama. Si è rivelato una grande delusione, che le successive letture dello stesso autore non hanno saputo smentire. Un libro senza capo nè coda, scritto con una prosa lenta e noiosa che appesantisce il tutto: l'atmosfera che dovrebbe essere onirica diventa magmatica, personaggi che dovrebbero essere evanescenti diventano insipidi e pesanti.
Da quando mi sono appassionato alla lettura avrò letto centinaia di libri, e Oceano Mare rimane saldamente il mio libro preferito. Per me è una vera e propria opera d'arte, un gioiello che non va semplicemente letto, bensì “sentito” per le sensazioni che sa trasmettere.