€ 8,55 € 9,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

17
2017
30 marzo 2017
112 p., ill. , Brossura
9788893810746

Descrizione

Quando a Daniel Pennac, notissimo autore per adulti, è stato chiesto in un'intervista quale preferisse tra i suoi libri, ha risposto: «Un libro per ragazzi, L'occhio del lupo, la storia di un piccolo africano che incontra un vecchio lupo guercio venuto dall'Alaska».

«Libro a più livelli, che narra l'incontro tra due solitudini in una singolare mescolanza di ironia e lirismo»la Repubblica

Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto l'Africa Grigia e l'Africa Verde, diventato un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo, si fissano in silenzio. Il lupo, chiuso nella sua disperazione, guarda il mondo con un occhio solo. Allora anche il ragazzo, con estrema delicatezza, tiene chiuso uno dei suoi: attraverso queste due solitudini fluiscono le immagini e finalmente viene raggiunta la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(5)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Uno zoo come tanti altri: un lupo azzurro dell’Alaska trascorre le sue giornate nella monotonia della sua gabbia. Un giorno, però, allo zoo arriva un ragazzo singolare, molto diverso da tutti gli altri. Il lupo all’inizio ne è infastidito, non vorrebbe avere nulla a che fare con gli essere umani. Poi, per sfida, si mette a fissare il ragazzo e tra di loro si instaura una comunicazione unica: i loro occhi si parlano, raccontano storie a vicenda. L’animale ed il ragazzo si accorgono di avere molto in comune perché entrambi si sono fatti strada da soli nella vita. Un romanzo molto toccante, nel quale il lupo riesce a trovarsi a proprio agio con questo ragazzo. Una storia dolce e commovente dove l’affetto fa davvero dei miracoli. Un racconto piacevole, commovente e molto veloce (si tratta di poco più di 100 pagine). Consigliato perfino agli adulti anche se viene catalogato come storia per bambini!

Recensioni: 5/5

é stato il libro che ha permesso a mia figlia di innamorarsi della lettura. Sono grato a Pennac per questo

Recensioni: 5/5

Fino a pochi mesi fa non conoscevo questo libro di Pennac, adatto per il tipo di linguaggio a bambini dagli 8 anni su. Lo consiglio vivamente! Un ragazzo e un lupo si raccontano la loro storia, all'inizio si scrutano, ma si vogliono capire, anche se vengono da zone del mondo totalmente diverse. Un inno allo scambio culturale, al volere conoscere e capire l'altro, uomo o animale che sia, per sfondo l'Alaska e l'Africa.

Recensioni: 5/5

Per mia figlia di nove anni è un ottimo libro