L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
John Francis Pollard, Fellow presso il Trinity Hall di Cambridge, colma una lacuna negli studi di storia delle finanze del papato, presentandoci un'opera ben documentata, di taglio scientifico, estremamente interessante soprattutto per l'arco temporale di cui si occupa, vale a dire la storia del papato 'moderno', i cento anni tra il 1850 e il 1950. Qualche minima imprecisione, come ad esempio la definizione di motu proprio relativamente al provvedimento di Benedetto XV 'Sapienti Consilio' (mentre invece trattasi di Costituzione Apostolica), non inficiano minimamente lo stile asciutto e scevro da pregiudizi dello storico britannico. Illuminante anche la disamina circa il ruolo esercitato da Ernesto Pacelli (cugino del ben più famoso Pontefice) nella gestione delle finanze vaticane sotto i pontificati di Leone XIII e Pio X. Insomma, un testo indispensabile agli storici ecclesiastici per meditare e ri-meditare alcune 'vulgate' non sempre attendibili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore