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IL testo fa parte dell'antropologia dei gruppi darsi pace, primo e secondo anno. é una raccolta di saggi molti approfonditi, ma al tempo stesso sintetici, accessibili a tutti. la domanda di fondo è: qual è la particolarità della nostra epoca? quale forma di umanità sta terminando? La crisi attuale è negativa o può essere l'inizio di qualcosa di finalmente più umano? Quale il compito delle religioni in tutto questo? Consigliatissimo
Recensioni
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La tesi presentata nel libro di M. Guzzi è che in questa fase caotica della storia del pianeta stia emergendo, pur a fatica, una nuova figura di umanità. Questa umanità nascente non sorge però dal nulla, ma porta a compimento e purifica tutte le traiettorie evolutive della modernità: dalla liberazione da ogni genere di schiavitù allo slancio conoscitivo e tecnologico, dal progetto democratico all'unificazione planetaria.Per purificarsi dalle proprie distorsioni distruttive lo spirito moderno è chiamato a riscoprire e a rianimare le radici spirituali ebraico-cristiane da cui sorse il suo progetto di una nuova umanità. D'altra parte, anche le tradizioni storiche del cristianesimo sono chiamate a profonde revisioni e purificazioni, che il concilio Vaticano II e i gesti profetici di Giovanni Paolo II hanno solo avviato.La nuova umanità emerge perciò da una riconiugazione profondamente innovativa tra tradizione cristiana e culture della modernità, rilanciando a tutti i livelli il loro più profondo anelito all'unità e alla pace.Ogni progetto politico che voglia corrispondere alle sfide del tempo dovrà perciò imparare a collocarsi a questo livello antropologico di riflessione, e dovrà inoltre incominciare a inserire le dimensioni personali e psicologiche della trasformazione entro una strategia planetaria di mutamento.Queste sintesi inedite tra azione politica e spiritualità, questi crocevia tra culture e linguaggi diversi, queste contaminazioni tra i saperi disciplinari, costituiscono i luoghi più fecondi in cui matura la cultura dell'umanità nascente, dell'umanità di pace.
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