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Nell'opera Voegelin si preoccupa di mostrare l'errore alla base di tutte le varie filosofie della storia degli ultimo 4 secoli. In sostanza si è voluto risolvere il problema del significato della storia quando il porsi stesso di questo problema è frutto dell'immanentizzazione dell'eschaton cristiano.La storia nella sua totalità non è oggetto di esperienza e nemmeno quindi di analisi filosofica e per questo motivo il cristianesimo affidava la risoluzione dell'enigma della storia alla rivelazione soprannaturale. Tradotto in termini agostiniani città di dio e città dell'uomo non si avvicendavano storicamente ma si fronteggiavano nella storia fino alla fine dei tempi mentre le filosofie moderne hanno trasformato la città di dio nel progresso futuro dell'umanità pretendendo di cogliere il senso ultimo e definitivo della storia. Condivisibile è la tesi se messa in rapporto con le tragedie delle ideologie del novecento.
In Italia, seguendo altre metodologie e partendo da prospettive diverse, solo Augusto Del Noce è riuscito a cogliere il senso profondo che ha contraddistinto, e continua a contraddistinguere, la nostra epoca. Ma anche Augusto Del Noce non fu immune da quella sorta di 'ermeneutica d'ombra' che abbagliò molti brillanti studiosi (Zolla su tutti), diretta a sviare il discorso verso strade ostiche e pericolose. Eric Voegelin non cede a tale tentazione e sferra il suo discorso come fosse un dritto di un pugile, consapevole di arrivare al sodo della questione. Voegelin riesce dove Nietzsche fallì miseramente; anzi, riesce a comprendere l'abbaglio nicciano sulle cause della crisi moderna e del nichilismo, l'oscuro ospite, come lo definì brillantemente il filosofo di Sils Maria. Quest'ultimo additava al cristianesimo la causa della crisi moderna. Voegelin, partendo dall'intuizione nicciana, la rovescia permettendoci di capire come, in realtà, fu la gnosi la causa del 'disordine e del nulla dissolutivo' per il quale oggi paghiamo le conseguenze. Leggendo queste pagine dense, illuminanti e per certi versi rivoluzionarie, si prende atto della pochezza che oggi ci circonda dal punto di vista filosofico. Si prende atto anche delle omissioni e degli errori di studiosi seri come, ad esempio, Giorgio Colli e Heidegger, due alfieri nel distogliere illuminazioni, errori ed elementi scomodi di Nietzsche. Un opera che non può non essere posseduta da chi ha il coraggio delle proprie cosapevolezze e tenta di riannodare un discorso perso nei meandri di un dionisismo pericoloso.
Autore sottovalutato, ma assolutamente da leggere.
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