L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 120,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Durante il giubileo che Bonifacio VIII indisse nel 1300, il giovane Giovanni Villani si recò a Roma e durante quel soggiorno contemplò le rovine dell'antica capitale del mondo: concepì allora il progetto di scrivere una storia di Firenze, la città che stava «montando» quanto l'altra era «calata»; una città nella quale vedeva disegnato il progetto di un nuovo, ancora intatto ciclo storico. Di una ventina d'anni più giovane di Dante, destinato a morire in quella peste del 1348 che grandeggiò nella memoria narrativa del Boccaccio, il Villani lavorò tutta la vita a questa sua Nuova cronica, che a noi appare come uno dei grandi e misconosciuti esempi del «raccontare storia», poderoso e affascinante documento di una giovane letteratura e di una città irrequieta e orgogliosa. Scrittore mal noto, ignoto ai non specialisti, Giovanni Villani viene ora restituito al lettore italiano da questa edizione critica nella sua singolare grandezza e interezza di storico, cronista, mitografo, favoloso e drammatico, autore di un'opera che è monumento della antica prosa fiorentina, che non avrà l'eguale fino alle Storie fiorentine del Machiavelli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore