€ 12,00
disp. immediata

Dettagli

2014
Tascabile
28 maggio 2014
288 p., Brossura
9788807884436

Descrizione


«Questo libro migliorerà le nostre decisioni.» - Daniel Kahneman, premio Nobel per l'Economia

Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, dove mandare i figli a scuola, con che mezzo di trasporto raggiungere il centro della città. Purtroppo facciamo spesso scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi, scegliamo il piano tariffario peggiore per il nostro telefonino o il mutuo meno conveniente per comprare una casa. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dalla complessità della vita quotidiana, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", di una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein in questo libro. L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, per aiutare le persone a scegliere il meglio per sé e per la società, occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana. I campi d'applicazione sono potenzialmente illimitati: dal sistema pensionistico allo smaltimento dei rifiuti, dalla lotta all'obesità al traffico, dalla donazione di organi ai mercati finanziari, non c'è praticamente settore della vita pubblica o privata che non possa trarre giovamento dal "paternalismo libertario".

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(16)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Libro fantastico che indaga il motivo delle scelte dell’essere umano a volte irrazionali e spiega come gli “architetti delle scelte” possono indurre o consigliare senza obbligare, a fare la scelta giusta. Libro che consiglio di leggere perché permette di prendere consapevolezza che alcune scelte possono indurci in cambiamenti altrimenti impossibili o di difficile attuazione.

Recensioni: 5/5

Fondamentale per sapersi gestire, io personalmente non ne sono in grado ma questo libro è la voce saggia nel cervello. Consigliatissimo.

Recensioni: 5/5

Questo testo che si basa sulle teorie che hanno fondato l'economia comportamentale presenta tantissime applicazioni possibili di questa disciplina che si focalizzano sul concetto di "nudge" che consiste nell'architettare il panorama delle scelte in modo da spingere a costo 0 le persone verso una determinata opzione di scelta. Si tratta di un libro che rilegge attraverso la prospettiva dell'architetto delle scelte anche le evidenze in merito al conformismo provenienti dalla psicologia sociale negli ultimi due secoli rivalutandole proprio nella loro base applicativa. Il testo è infatti strutturato in modo che ogni capitolo sia guidato da uno o più esempi presi dalla realtà (i piani pensionistici, il servizio medicare etc.) con cui è possibile vedere gli effetti concreti del nuovo orientamento ideologico-politico presentato e difeso dagli autori, il paternalismo libertario. Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati a questa nuova ed emergente disciplina che però hanno qualche base in psicologia sociale ed in economia comportamentale, poiché nonostante il testo sia chiaro e scorrevole ed è possibile per chiunque comprenderne le parti principali, per poterlo maggiormente apprezzare occorrerebbe essere a conoscenza delle basi teoriche sui cui si fonda il progetto presentato da questo testo. Per concludere, un'altra parte del testo che si può apprezzare riguarda le discussioni politiche che sottolineano come è possibile vivere in un paese in cui l'intervento dello Stato sia minimo o assente e nello stesso tempo tutelare le minoranze, così da poter veramente vivere in un paese libero.

Recensioni: 5/5

Libro da leggere anche se non piacciono i saggi. I temi sono trattati in maniera semplice e mai banale permettendo al lettore di comprenderli al meglio anche se, a mio parere, in alcuni punti è un po’ troppo difficile. Consigliato comunque a tutti!