€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

21
1995
1 aprile 1995
112 p., Brossura
9788885943117

Descrizione

Scelto da IBS per la Libreria ideale perché Elie Wiesel è stato insignito del Premio Nobel per la Pace. Sopravvissuto all'Olocausto ha trascorso la vita a raccontare l'orrore della Shoah. La sua storia è la nostra storia.

Una testimonianza atroce e pulsante della morte di Dio, nell'anima di un bambino.

"Ciò che affermo è che questa testimonianza, che viene dopo tante altre e che descrive un abominio del quale potremmo credere che nulla ci è ormai sconosciuto, è tuttavia differente, singolare, unica. (...) Il ragazzo che ci racconta qui la sua storia era un eletto di Dio. Non viveva dal risveglio della sua coscienza che per Dio, nutrito di Talmud, desideroso di essere iniziato alla Cabala, consacrato all'Eterno. Abbiamo mai pensato a questa conseguenza di un orrore meno visibile, meno impressionante di altri abomini, ma tuttavia la peggiore di tutte per noi che possediamo la fede: la morte di Dio in quell'anima di bambino che scopre tutto a un tratto il male assoluto?" (dalla Prefazione di F. Mauriac)

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(54)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una testimonianza di un sopravvissuto ad Auschwitz. Terribile. Rispetto a Se questo è un uomo, l'autore è molto più diretto, dice esattamente le cose come stanno. Davvero triste.

Recensioni: 5/5

Romanzo storico Il libro "La notte" di Elie Wiesel è ambientato nel Novecento, nel periodo turbolento che devastava l'animo della popolazione mondiale di quell'epoca, la Seconda Guerra Mondiale. Quando ho comprato il libro, e ho appreso su quale argomento vergeva il racconto, non ero entusiasta di iniziare la lettura poiché non è un genere che amo e, soprattutto, non prediligo l'argomento trattato; ma mi sono dovuta ricredere. L'autore affronta la descrizione delle vicende con estremo realismo, come giusto che sia, e con una passione che raggiunge il cuore del lettore. La chiave per comprendere ed estrapolare i vari argomenti, la troviamo nel titolo: "La Notte". Io ho trovato vari significati, che mi hanno colpito molto, e non vedo l'ora di conoscere quali siete riusciti a far emergere voi!!! Voto: 9/10

Recensioni: 5/5

il fascino di una storia vera raccontata in prima persona. Ti fa vivere gli eventi della deportazione come poche altre testimonianze

Recensioni: 5/5

Tosto.. ma necessario. Un libro che forse non in molti conoscono ma che consiglierei veramente di leggere a tutti. Una lettura non banale.