L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Betti incarnava l'idea di un giurista che "diventa" e che è "nel mondo": in un diritto vivo. Voracemente speculativo, amante del metodo, fuori dagli steccati giuridici, a contatto con le idee, contaminando le concettualizzazioni tra diverse scienze e sempre proteso alla cutura germanica. Anche nello Stato etico di stampo hegeliano, del quale quello fascista era una variante "adattata a particolari contingenze storiche", allontanandosi però dalla "malattia" del normativismo di Kelsen, per ricorrere a strumenti più concettuali: non il pandettistico del dogma della verità, ma l'idea romana dell'utilità sociale, etc.. Conciliava in una nuova teoria epistemologica, l'aspetto tecnico con quello filosofico-valutativo. Rimase, nel suo riserbo, un "doctor humbratilis" nel mondo universitario. Nell'autobiografia premette che cambiano le prospettive della osservazione. Si dice essere un outsider, un isolato fuori dalle scuole e dalle accademie.E' per lui importante "conservarsi uomo, cioè coerente allo stile morale del proprio carattere", pur nella "beata solitudo" e di fronte all'avvenire oscuro, dove è meglio disporre di forze interiori che di beni esteriori.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore