€ 13,60 € 16,00 -15%
disp. immediata

Dettagli

E/O
2022
6 aprile 2022
170 p., Brossura
9788833574455

Descrizione

Due ragazzini trovano una tomba etrusca e decidono di scavarla di nascosto dopo la scuola. Cosa succede se alla fine un tesoro viene davvero allo scoperto? Qual è il suo vero valore? E quello delle persone che lo posseggono? Scomparse, tradimenti, tombaroli accecati dalla febbre dello scavo. Tutto precipita con il ritrovamento di un oggetto creato tremila anni fa. Ma ad affiorare dalla terra non è solo un reperto di grande valore: insieme, vengono alla luce le vere identità di molti personaggi. Compresa quella di un bambino che non sa niente di sé, e che ha solo un'arma per affrontare i cambiamenti: andare avanti.

Le nostre assenze è stato pubblicato da Elliot nel 2012 e ricompare oggi in una versione rivista e aggiornata.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un romanzo di formazione ma di quelli che vanno in alto alto a toccare la dolcezza e poi in basso, quello più profondo e crudele. "Con l'occasione del romanzo, Sasha Naspini costruisce un'autobiografia che narra in maniera bruciante i sentimenti intensi e contraddittori della prima adolescenza. La smania inesorabile e cieca di rivalsa. O semplicemente il desiderio di un posto chiamato casa. Raramente riporto pari pari un pezzo di quarta di copertina ma questo è semplicemente perfetto nella sua sinteticità. Questo libro ci racconta quanto sia difficile crescere che sia nell'agio come nel degrado. Crescere. Quando tra quelle quattro mura ci sono i tuoi genitori che fanno finta che non esisti o semplicemente quando nella misera quotidianità non ti vedono. E poi mamma o papà sparisce, per sempre, perché si sono separati, o come credo io, perché non hanno saputo separarsi, e quindi tutta quella rabbia deve pur venir sfogata in qualche modo. E Michele che già di suo è uno sfigato; Michele c'è sempre, quindi è perfetto per il caso e in ogni caso, ma perché poi? Perché non se ne va mai, neanche quando si becca un Transformer in faccia. Ahh Michele, era un pazzo perché non aveva niente da perdere. Cartomanzia, rabdomanzia, archeologia; o più che altro illusione, abbandono e quel sogno Americano sempre pronto ad insinuarsi per distorcere la realtà. La verità è che, in modi diversi, ma sono sempre i genitori a tracciare il sentiero, e soltanto poi, ognuno lo percorre a sentimento. Che libro ragazzi, dovete leggerlo per la potenza narrativa travolgente!

Recensioni: 5/5

Romanzo straordinario. Naspini non fa sconti a nessuno e intesse una storia che trafigge il lettore e lo inchioda alla pagina.

Recensioni: 5/5

Difficile non pensare subito a "Io non ho paura", molto più bello e intenso. Il romanzo di Naspini sembrerebbe più cattivo: l'innocenza è travolta brutalmente e troppo presto. Ma da quel momento in poi la narrazione diviene meno intensa, diluita in spazi temporali con troppi buchi. Il finale è la vera pecca del romanzo: troppo frettoloso e banale. Mi sono rimaste un paio di questioni irrisolte, che per non svelare la trama credo di non poter scrivere qui, ma qualunque lettore minimamente attento saprà trovarle e restare un po'...così. Se ci si fa distrarre da questo tipo di incongruenze credo che il romanzo non possa dirsi riuscito.

Recensioni: 5/5

Romanzo meraviglioso e sconvolgente. L'autore riesce a scavare a fondo negli antri più nascosti dei personaggi, riesce a raccontare il loro disagio e a far sì che questo sia il motore della storia. Da vivere dalla prima all'ultima pagina, assolutamente consigliato!