L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non condivido affatto il giudizio dell'unica altra recensione qui presente...Ho trovato questo testo (nel mio caso fruito in audiolibro) interessante, illuminante e perfetto spunto per delle riflessioni anche diverse da quelle "solite" a tema Shoah. Non ho percepito inoltre questa presunta voglia di costruire un mito del "cattivo italiano": mi pare che l'intenzione - giusta e storicamente apprezzabile - sia solo quella di ricordare che non siamo un Paese e un popolo indenne dagli errori e dalle colpe del passato. Non dobbiamo additare solo la Germania, ma ricordarci anche di chi qua in Italia collaborò col regime, denunciò conoscenti ebrei o passò sotto silenzio stragi e deportazioni. Tutto questo semplicemente per rinvigorire la memoria di quegli eventi, che deve essere sempre consapevole e vicina a noi, non asettica e relegata a Paesi lontani che ci dicono poco o nulla. Ps: mi sembra, in ogni caso, che al di là di questa contestualizzazione geografica e "peccatoriale" ci sia ben altro contenuto in questo testo. Contenuto sul quale sarebbe bene soffermarsi.
Lo stereotipo del “bravo italiano” contrapposto a quello del “cattivo tedesco” purtroppo trattato senza alcun metodo storico. L’autore tenta grossolanamente (a volte anche con dubbio stile letterario) di costruire il mito del “cattivo italiano” corresponsabile dei crimini di guerra e della persecuzione antisemita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore