€ 11,88 € 12,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
Tascabile
14 giugno 2022
224 p., Brossura
9788806253448

Descrizione

Donne che appaiono all'improvviso e all'improvviso scompaiono. Uomini alla ricerca di qualcosa che ignorano e che li spinge oltre i confini del prevedibile. Situazioni consuete che d'un tratto virano nei territori dell'inquietudine. Interviste impossibili. Storie d'amore che nascono nei luoghi piú inattesi, in bilico fra sogno e realtà. Non esiste saggezza è un affresco commovente fatto di domande profonde e illuminazioni repentine. Un libro in cui, con un sottile ma nitido filo di Arianna, Gianrico Carofiglio insegue il senso impalpabile dell'avventura umana.

Valutazioni e recensioni

3,1/5
Recensioni: 4/5
(32)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Insieme di racconti separati tra loro, alcuni più coinvolgenti altri meno. Questa raccolta, insieme a Passeggeri notturni, hanno dato vita a una serie tv RAI intitolata Passeggeri notturni. Molto gradevole, coinvolgente! Gli episodi della serie hanno il titolo dei racconti.

Recensioni: 5/5

Non ho assegnato il massimo dei voti perché il racconto non è il mio genere preferito. Ad ogni modo in questo libro, come in altre occasioni, la scrittura di Carofiglio è fluida ed attraente. Ne consiglio sicuramente la lettura, specie a chi voglia avvicinarsi all'autore a piccoli passi.

Recensioni: 5/5

il pezzo migliore è la citazione della poesia di Anna Achmantova che si trova nelle prime pagine e che da un senso a tutto il libro. Lui è bravo , elegante e si legge con lo stesso piacere che si ha respirando l'aria dopo un temporale. Non è forse una delle sue opere migliori ed io sono prevenuto contro i racconti che spesso non mi soddisfano appieno, ma se vi8 capita leggete questo libro e non rimpiangerete il tempo impiegato

Recensioni: 5/5

Quello del racconto è sicuramente un genere molto insidioso, ed è una falsa credenza che scrivere prosa 'breve' sia più facile che scrivere romanzi. Non è banale riuscire in poche pagine a sintetizzare, emozionare, trovare l'equilibrio fra il coivolgimento e lo spazio ristretto della narrazione. Questo libro, purtroppo, ne è la prova. Premesso che quando si raccolgono cose così eterogenee, semplicemente per mettere insieme un libro e fare un'operazione meramente commerciale (e questo, ahimé, sembra essere proprio il caso), il risultato 'estetico' nel suo complesso non può che essere fallimentare. Pezzi disomogenei e inconsistenti, assolutamente non all'altezza dell'autore che ricordiamo soprattutto per la saga dell'Avvocato Guido Guerrieri, dove le 'trame processuali' riescono ad intrecciarsi con destrezza e raffinatezza a quelle della vita vissuta. Detto questo è ovvio che qualcosa di buono c'è. Carofiglio è un buon narratore e, anche in questi racconti di varia provenienza, con altalenante fortuna, riesce ad avere qualche spunto interessante e originale. Degno di nota è sicuramente il pezzo che chiude il libro La doppia vita di Natalia Blum, che tuttavia è la prova che i risultati migliori sono laddove c'è più 'spazio' per sviluppare un intrigante intreccio 'poliziesco'.