€ 17,00 € 17,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
21 ottobre 2021
336 p., Rilegato
9788811818953

Descrizione

Alternando ironia e malinconia col suo stile inconfondibile, Federica Bosco ci trascina in un crescendo di emozioni e colpi di scena raccontando una storia in cui tutti possiamo riconoscerci, perché e non è mai troppo tardi per prendere una decisione folle, se è quella che ti può rendere felice.

«Nei libri di Federica Bosco si ride e si sorride con dialoghi impagabili»Alessia Gazzola, TTL-La Stampa

«Federica Bosco è scrittrice d'amore sopraffina»Maria Grazia Ligato, Io Donna

La mattina del suo quarantanovesimo compleanno Giulia è seduta sullo sgabello della cucina a bere un caffè e, mentre contempla la nebbia dell'inverno milanese, viene travolta da un attacco di panico in piena regola. Lei, giornalista di costume in una rivista di grido, con una vita scandita da mille impegni, avverte all'improvviso la consapevolezza che la sua esistenza così com'è sembra non avere più alcun senso. Un compagno da quattro anni, Massimo, anch'egli giornalista con una forte propensione all'indipendenza, una madre giocatrice incallita dalla personalità crudele e affascinante da cui ha imparato a guardarsi le spalle, qualche amica con cui condividere sfilate e pettegolezzi, un fratellastro amatissimo, un padre artista e sognatore, e questo è tutto. Ciò che la sconvolge, però, è l'impellente desiderio di maternità mai provato prima, giunto molto oltre i tempi supplementari, che adesso le sembra l'unica ragione di vita. Le reazioni delle persone vicino a lei non sono incoraggianti e, accompagnata da un coro di «ma tu non ne hai mai voluti», Giulia si accinge non senza difficoltà a convincere il compagno a imbarcarsi nel complicato mondo delle cure per la fertilità, ispirata da un'idea di famiglia in cui crede ancora nonostante la sua infanzia passata a giocare a Barbie sotto i tavoli verdi. Massimo però si rivela un partner imprevedibile, che la porta un giorno in un paradiso di mille premure e quello dopo nell'inferno dell'indifferenza, facendola sentire ancora più sola. Così Giulia, quasi senza alleati, decide di abbandonare per sempre la sua zona di confort e di spiccare un salto nel vuoto.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(17)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

La storia di una donna come forse ce ne sono tante, ma questa, Giulia, ha avuto il coraggio di fare scelte difficili. L'autrice ha saputo alleggerire la trama con garbo e ironia, ma ciò che si legge non può che graffiare un po' il cuore, soprattutto nel finale. Inizialmente ho sentito Giulia lontanissima da me, ma pian piano mi è entrata dentro: mi sono arrabbiata in vece sua, quando lei di lasciava calpestare, mi sono sentita più leggera quando la trama sembrava virare verso la serenità, ho pianto alla fine, per la tristezza, per la tenerezza di certi gesti, per il sollievo dato dalla speranza. La storia di una donna, di una rinascita, di amicizie vere e uniche... la storia di una donna coraggiosa e forte. Grazie all'autrice per aver saputo rendere così bene questa storia, per avermi fatto emozionare, per aver messo a nudo il suo cuore!

Recensioni: 5/5

E' il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita. Delicato, scorrevole, a tratti crudele e cinico ma molto attuale. Mi ha fatto sorridere, arrabbiare ed emozionare. Brava!

Recensioni: 5/5

Unica! I suoi libri sono fantastici!

Recensioni: 5/5

Una serie di domande scaturiscono dalla lettura di questo romanzo: cosa voglio davvero dalla vita? ho ancora tempo? il treno è passato e me lo sono lasciato scappare? Interrogativi che, in base all'età che ci si ritrova a vivere, possono avere risposte diverse, a volte colme di speranza altre taglienti come una lama che spezza la corda. Consigliato per la lettura coinvolgente e lo stile inconfondibile.