L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevolissima lettura per affrontare il multiforme mondo della Trinacria approcciandolo con storie moderne senza tirare in mezzo i mostri sacri della letteratura siciliana. L'intento è lodevole e il piglio narrativo è raffinato e brillante. Un approccio inedito e coraggioso per capire la Sicilia del terzo millennio senza passare per forza da Villa Palagonia, Cagliostro e il bandito Giuliano.
Un saggio in cui Savatteri, con maestria e dovizia usata ne "I siciliani" presenta una Sicilia nuova nonostante i luoghi d'eccellenza già trattati da lui stesso o da altri. Tanto ciò è vero che numerose sono le testimonianze che arricchiscono le città o i particolari conosciuti dell'isola. In sintesi: un capolavoro accompagnato altresì da una grande ironia pungente e divertente che invoglia il lettore nel proseguire la lettura.
Io sono siciliano per ascendenza paterna ed ho vissuto, tra i quindici ed i ventidue anni, prima in un paese della Sicilia interna e poi a Palermo. Così mi sono accostato al libro di Savatteri con curiosità e con un sentimento di amore-odio, che ritengo sia comune a molti di coloro che, per un motivo o per l'altro, sono vissuti un po' al Sud è un po' al Nord. L'inizio del libro è stato pari alle mie aspettative: l'Autore ha dichiarato che gli scrittori del passato (Verga, De Roberto, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Vittorini, Brancati, Quasimodo) non descrivono più la Sicilia di oggi. Mi è piaciuta anche la parte finale, in buona parte dedicata al fenomeno mafioso. Invece, mi ha un po’ lasciato in dubbio la parte centrale nella quale si commentano i diversi libri che sono stati recentemente scritti sull'isola. La considero la meno riuscita. In definitiva una lettura coinvolgente per chi la Sicilia la conosce o la vuole conoscere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore