Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4punti
Erato / Warner Classics è orgogliosa di pubblicare per la prima volta in assoluto la registrazione in studio della sontuosa opera barocca, Niobe, Regina di Tebe. Composta da Agostino Steffani nel 1688, ha avuto la sua prima rappresentazione moderna dal vivo nel 2008, suscitando l’entusiasmo del pubblico di fronte ad una tale rivelazione. Philippe Jaroussky, con la sua magnifica voce controtenorile, è coprotagonista di questa “prima” USA al Boston Early Music Festival datata 2011, insieme al soprano canadese Karina Gauvin nel ruolo dell’orgogliosa e tragica Regina di Tebe. Philippe Jaroussky così descrive questa magnifica opera: “anello di congiunzione fra la musica di Monteverdi e quella di Handel”.
Dopo aver iniziato a studiare la chitarra elettrica, l''americano Paul O''Dette è passato agli strumenti antichi, affermandosi ben presto tra gli interpreti più ispirati del repertorio rinascimentale e barocco e registrando oltre 120 dischi.
Compositore. Studiò nella cappella di San Marco a Venezia, a Monaco con J.K. Kerll (1669-71), a Roma con E. Bernabei (1672-74). Dal 1674 visse quasi stabilmente in Germania, a Monaco e successivamente a Hannover, alternando l'attività musicale con quella diplomatica; nel 1708 fu intermediario in una controversia fra l'imperatore e il papa. Sacerdote dal 1680, fu nominato vescovo nel 1706 e vicario apostolico per la Germania settentrionale nel 1709; a partire da questa data fece firmare le proprie musiche dal suo copista Gregorio Piva. A Roma, dove risiedette fra il 1708 e il 1709, conobbe il giovane Händel, che nel 1710 gli succedette nella carica di maestro di cappella a Hannover. L'importanza storica e artistica di S., già segnalata nel secolo scorso dagli studiosi händeliani O. Lindner...