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Un grattacielo di sovrastrutture e formule a cui mancano le fondamenta. Viene si descritto e osservato cosa accade nel cervello e allo stesso tempo è stato completamente tralasciato il quesito fondamentale: perchè accadono questi processi a livello neuronale? Come è possibile comprenderli? Per quanto mi riguarda quello che viene a galla è uno sterile esercizio di stile a cui manca completamente il contatto con la realtà della materia studiata.
NEUROECONOMIA,NEUROMARKETING E PROCESSI DECISIONALI. Recensione di Fausto D'Aprile/Giornalista Scientifico. Gli scettici nel campo delle neuroscienze e del marketing ritengono che i modelli economici e le tecniche neuroscientifiche di "brain imaging" operino a livelli talmente diversi di analisi del comportamento che difficilmente potranno collaborare nella comprensione dei problemi caratterizzanti il comportamento sociale ed economico dell'uomo. Non sono della stessa opinione F.Babiloni, V.M.Meroni e R.Soranzo autori di questo interessante saggio. Il libro costituisce un primo interessantissimo contributo italiano in questa specifica area di ricerca, attraverso la proposizione di intelligenti riflessioni su come il cervello possa generare decisioni, e su come sia possibile monitorare con accuratezza tali decisioni. Scopo del libro è essenzialmente quello di proporre al lettore,in un linguaggio scorrevole,una serie di informazioni organizzate sull'attività cerebrale nell'uomo durante la generazione delle decisioni,anche in materia economica. Partendo da una definizione di neuroeconomia,nel volume vengono affrontati in modo stimolante molteplici argomenti,come ad esempio quello riguardanti le principali strutture cerebrali coinvolte nei processi decisionali. In particolare,il cap.4 esamina nel dettaglio come il nostro cervello possa valutare le decisioni da prendere in seguito ad eventi esterni con differenti valenze emozionali. Nel saggio vengono inoltre presentati i risultati del primo studio effettuato in italia di analisi di processi di memorizzazione della visione di filmati commerciali, mediante le tecniche moderne di "brain imaging". Chiudono il libro alcune considerazioni degli autori circa i percorsi futuri da intraprendere per migliorare la ricerca nel settore concernente la comunicazione pubblicitaria e televisiva. Per non appesantire troppo il saggio sono stati introdotti in appendice i formalismi matematici,che avrebbero rappresentato delle barriere formali alla comprensione del testo.
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