L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Nèttare in un setaccio è ormai un classico. Per molti aspetti è il romanzo che ha aperto la strada alla narrativa indiana contemporanea e che ha fatto sentire l'India come un mondo in movimento, segnato da profonde vitali contraddizioni. La storia di Rukumani, una contadina nata da famiglia nobile che va in sposa a Nathan, "povero di tutto fuorché di amore", è un'avventura morale e sentimentale, politica e poetica, che si snoda dentro l'identità di un popolo. La semplice vita di Rukumani e Nathan procede serena finché nel loro villaggio una conceria mette in moto l'inevitabile processo di trasformazione del paese e della gente. Al terremoto sociale dello sviluppo economico si aggiungono terribili calamità naturali che portano fame e degrado, e Rukumani, presa ormai la via della grande città, affronta una nuova odissea, in un mondo frenetico e incomprensibile. Indimenticabile figura di donna, Rukumani, sperduta, sola, combatte dignitosamente con saggezza, civiltà, fiducia. Un ritratto fortemente lirico ed evocativo che ha appassionato i lettori di tutto il mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro piacevole, narra le vicessitudini di una famiglia contadina indiana, la cui vita è legata alla terra all'alternarsi delle stagioni e alle lore bizzarrie. L'arrivo dell'industria vista come nemico e non come fonte di modernizzazione e possibilità di lavoro. In alcune frasi troviamo tutta la saggezza indiana.
Nectar in a Sieve è incredibilmente del 1954, Kamala Markandaya è lo pseudonimo per Kamala Purnaiya Taylor deceduta nel 2004. Il libro è molto interessante e lo consiglierei anche come regalo per una adolescente o anche fino ai 25 anni... dopo, parere personale, il concentrato di sfighe contenuto in un libro dovrebbe essere inversamente proporzionale all'aumentare dell'età del lettore, passati i 30, libri del genere diventano solo deleteri da abbattimento psicologico.
ottima narrazione, è la storia di una famiglia indiana come tante che, per sopravvivere, è costretta a sopportare duri lavori e mortificazioni di ogni genere. I periodi sono molto intensi, ma non per questo meno piacevoli o pesanti, e la storia procede in modo incalzante. Un centinaio di pagine in più forse lo avrebbero più assimilabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Voltolini, D., L'Indice 1995, n. 7
È un romanzo indiano di grande intensità che attraverso le vicende di pochi personaggi riesce a raccontare un paese immenso, le sue condizioni di vita sotto la soglia della sopravvivenza. La povertà è assoluta, vale a dire non è una condizione suscettibile di miglioramenti neppure relativi. In questo scenario la vita, la morte e la sopravvivenza si distinguono per lievi sfumature. Ma proprio l'estrema situazione di limite conferisce ai gesti più quotidiani, agli affetti più semplici e alle decisioni più pratiche una dignità straordinariamente profonda. La narrazione procede quietamente, con passo leggero e regolare, senza mai scomporsi nell'attraversare drammi e orrori producendo una specie di musica che non si sa dove giunga ma da cui non ci si può distrarre. La potenza descrittiva della scrittura, raggiunta attraverso l'umiltà del registro stilistico, è il frutto di una scelta narrativa di grande raffinatezza. È un romanzo raccontato da una voce che a poco a poco fa il silenzio attorno a se.
Nèttare in un setaccio è ormai un classico. Per molti aspetti è il romanzo che ha aperto la strada alla narrativa indiana contemporanea e che ha fatto sentire l'India come un mondo in movimento, segnato da profonde vitali contraddizioni. La storia di Rukumani, una contadina nata da famiglia nobile che va in sposa a Nathan, "povero di tutto fuorche di amore", è un'avventura morale e sentimentale, politica e poetica, che si snoda dentro l'identità di un popolo. La semplice vita di Rukumani e Nathan procede serena finchè nel loro villaggio una conceria mette in moto l'inevitabile processo di trasformazione del paese e della gente. Al terremoto sociale dello sviluppo economico si aggiungono terribili calamità naturali che portano fame e degrado, e Rukumani, presa ormai la via della grande città, affronta una nuova odissea, in un mondo frenetico e incomprensibile. Indimenticabile figura di donna, Rukumani, sperduta, sola, combatte dignitosamente con saggezza, civiltà, fiducia. Un ritratto fortemente lirico ed evocativo che ha appassionato i lettori di tutto il mondo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore