Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione - copertina
Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ilsalvalibro
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibilità in 10 giorni lavorativi disponibilità in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione - copertina

Descrizione


L'eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L'informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell'intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l'interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l'arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d'uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l'etichetta della "casta". Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell'inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un'identità nuova: il Neogiornalismo. La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze. Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Storia del giornalismo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2011
1 gennaio 2011
XXII-250 p.
9788861840546
Chiudi

Indice


Indice

Prefazione, di Sergio Zavoli

Introduzione, di Mario Morcellini

PARTE I. SCENARIO: LA CRISI DEL GIORNALISMO IN ITALIA
1. News-map. Tesi sulla crisi del giornalismo nella società della comunicazione, di Mario Morcellini
2. La crisi della mediazione: politica e "quinto potere" alla prova dell'identità, di Christian Ruggiero
3. Notizie prossime venture: tra informazione e intrattenimento, di Andrea Cerase
4. Una killer application per tutte le stagioni. L'informazione televisiva tra crisi e riposizionamento, di Mihaela Gavrila
5. Mainstreaming TG. Un approfondimento sulle audiences in movimento, di Stefania Di Mario
6. Multigiornalismi: dimensioni e ipotesi per interpretare il cambiamento, di Elena Valentini

PARTE II. ANALISI: LE DIMENSIONI DELLA CRISI
7. Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas, di Francesca Rizzuto
8. Quando la cronaca diventa romanzo. Note su Lucarelli, Deaglio, Saviano e il "neogiornalismo narrativo", di Alessandro Perissinotto e Guido Vitiello
9. Il declino dei fatti, di Alberto Ferrigolo
10. Giornali, agenzie, radio/TV, media online, l'interdipendenza delle agende e la "costruzione" delle gerarchie, dei temi e delle coperture, di Giampiero Gramaglia
11. L'editoria tra crisi strutturale, sogni collaterali e primi cenni di un futuro possibile, di Roberto Seghetti

PARTE III. SPIRAGLI: IL NEOGIORNALISMO NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE
12. La seconda giovinezza dell'informazione radiofonica, di Antonio Preziosi
13. Il neogiornalismo televisivo, di Francesco Giorgino
14. Il rinnovamento del giornalismo in Spagna dopo il franchismo. Il contributo della stampa alla transizione politica, di Felipe Julián Hernández Lorca
15. I processi che fanno la notizia da Twitter in poi, di Caudia Polo
16. Il giornalismo partecipativo; la storia trentennale di un giornalismo fuori dai monopoli, di Gennaro Carotenuto
17. L'inchiesta, leggera e poco fastidiosa, di Vittorio Roidi

Riferimenti bibliografici

Gli autori

Indice dei nomi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore