Indice
Indice
Prefazione, di Sergio Zavoli
Introduzione, di Mario Morcellini
PARTE I. SCENARIO: LA CRISI DEL GIORNALISMO IN ITALIA
1. News-map. Tesi sulla crisi del giornalismo nella società della comunicazione, di Mario Morcellini
2. La crisi della mediazione: politica e "quinto potere" alla prova dell'identità, di Christian Ruggiero
3. Notizie prossime venture: tra informazione e intrattenimento, di Andrea Cerase
4. Una killer application per tutte le stagioni. L'informazione televisiva tra crisi e riposizionamento, di Mihaela Gavrila
5. Mainstreaming TG. Un approfondimento sulle audiences in movimento, di Stefania Di Mario
6. Multigiornalismi: dimensioni e ipotesi per interpretare il cambiamento, di Elena Valentini
PARTE II. ANALISI: LE DIMENSIONI DELLA CRISI
7. Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas, di Francesca Rizzuto
8. Quando la cronaca diventa romanzo. Note su Lucarelli, Deaglio, Saviano e il "neogiornalismo narrativo", di Alessandro Perissinotto e Guido Vitiello
9. Il declino dei fatti, di Alberto Ferrigolo
10. Giornali, agenzie, radio/TV, media online, l'interdipendenza delle agende e la "costruzione" delle gerarchie, dei temi e delle coperture, di Giampiero Gramaglia
11. L'editoria tra crisi strutturale, sogni collaterali e primi cenni di un futuro possibile, di Roberto Seghetti
PARTE III. SPIRAGLI: IL NEOGIORNALISMO NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE
12. La seconda giovinezza dell'informazione radiofonica, di Antonio Preziosi
13. Il neogiornalismo televisivo, di Francesco Giorgino
14. Il rinnovamento del giornalismo in Spagna dopo il franchismo. Il contributo della stampa alla transizione politica, di Felipe Julián Hernández Lorca
15. I processi che fanno la notizia da Twitter in poi, di Caudia Polo
16. Il giornalismo partecipativo; la storia trentennale di un giornalismo fuori dai monopoli, di Gennaro Carotenuto
17. L'inchiesta, leggera e poco fastidiosa, di Vittorio Roidi
Riferimenti bibliografici
Gli autori
Indice dei nomi