€ 13,30 € 14,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2017
9 febbraio 2017
151 p., Brossura
9788893880107

Descrizione

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età.Questa è la sua storia.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(108)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Una storia che lascia sgomenti, con l'amarezza nel cuore e la consapevolezza di cosa succede davvero quando una persona sceglie di attraversare il Mediterraneo. Geda racconta in modo magistrale ogni passaggio, attraverso il racconto di Enaiatollah Akbari, ogni momento di sconforto e di paura che un migrante deve affrontare. Il punto di vista del protagonista aiuta a comprendere cose che noi non siamo lontanamente in grado di immaginare e che potremmo scoprire di non voler nemmeno immaginare.

Recensioni: 5/5

Una testimonianza di come il fenomeno migratorio sia il processo di ricerca di senso e di vita di tante persone. Non c'è la sicurezza di giungere a destinazione, l'arrivo non è per tutti. Ma la storia di Enaiatollah è una storia a lieto fine. Consigliato anche per i ragazzi affinché comprendano la complessità della vita umana e della realtà in cui viviamo, che non è fatta solo di ricchezza e benessere.

Recensioni: 5/5

Libro che racconta il viaggio di un bambino di un bambino afgano. Toccante e molto interessante

Recensioni: 5/5

Mi è piaciuto solo parzialmente