€ 11,40 € 12,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

7
2019
7 marzo 2019
139 p., Rilegato
9788858135815

Descrizione

Finalmente la Nazione delle Piante, la più importante, diffusa e potente nazione della Terra, prende la parola.

«Immaginare una costituzione scritta dalle piante, cui io presto l'opera di tramite con il nostro mondo, è l'esercizio giocoso dal quale nascono le pagine del mio libro» - Stefano Mancuso, Robinson

«In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi. Sono otto gli articoli della costituzione della Nazione delle Piante, come otto sono i fondamentali pilastri su cui si regge la vita delle piante, e dunque la vita degli esseri viventi tutti.»

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(32)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Più che divulgazione scientifica sembra una specie di manifesto politico. Il libro si lascia leggere ma non è quello che cercavo. Nel complesso sono rimasto deluso e credo che non resterà nella mia libreria

Recensioni: 5/5

"La nazione delle piante" di Stefano Mancuso si eleva come un'opera affascinante di divulgazione scientifica introducendoci nel mondo, spesso sottovalutato, delle piante e il loro ruolo cruciale nel nostro pianeta. Il libro ci guida attraverso una panoramica sorprendente delle molteplici sfaccettature delle piante e della loro connessione con l'intera biosfera. Uno dei punti di forza di questo libro è la capacità dell'autore di presentare concetti complessi in modo accessibile e coinvolgente. Senza sacrificarne la profondità scientifica, Mancuso ci conduce attraverso una serie di capitoli che esplorano le varie abilità delle piante, dal modo in cui comunicano e si adattano all'ambiente circostante, all'importante ruolo che svolgono nel mantenere l'equilibrio ecologico. Il linguaggio usato dall'autore è coinvolgente e evocativo, spingendoci a guardare al mondo vegetale con una nuova luce. La sua passione per il soggetto traspare dalle pagine e rende il libro un piacere da leggere per i neofiti della botanica così come per gli appassionati, e non, di scienza.

Recensioni: 5/5

Lettura molto piacevole. Teorie che condivido, curiosità che non conoscevo e anche tanto buon senso, questo sconosciuto ! Da leggere assolutamente.

Recensioni: 5/5

In questo saggio breve, Mancuso cerca di scrivere una costituzione immaginaria che potrebbe darsi la Nazione delle Piante, che nella accezione dell’autore raccoglie tutti gli esseri vegetali viventi sulla Terra. La costituzione si compone di otto articoli, gli otto pilastri fondamentali su cui, sostiene Mancuso, si regge la vita delle piante. Ogni articolo o diritto (fondamentale) delle piante ha quindi un capitoletto dedicato. Molto interessante, consiglio la lettura.