L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sono qui raccolti gli scritti che Daniela Marcheschi ha dedicato alla poesia di Giampiero Neri (Erba, 1927), nell'arco di oltre un ventennio. L'opera di Neri, carica di risonanze e di echi, è stata seguita a partire dagli esordi di questo singolare autore, che ha portato un contributo di originalità ed eversione nel panorama della poesia italiana contemporanea. Neri ha vinto infatti l'antinomia di poesia e prosa, che a lungo ha alimentato una sterile contrapposizione nella critica e nella poesia stessa; e la sua opera, limpida ed enigmatica insieme, risalta per la vigorosa sovrapposizione dei due pretesi generi e per la continua apertura alla ricchezza delle tradizioni letterarie. Lo sguardo critico della Marcheschi rivela con un'affascinante prospettiva di lettura le motivazioni profonde dell'opera di Neri, costituendo un ideale punto di riferimento per ogni ulteriore indagine su questo appassionante autore, vero e proprio "maestro in ombra" della nostra letteratura.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore