L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La traduzione di questo libro (che già nel Meridiano "La rivelazione del Buddha, vol. II, viene definita talora poco attendibile) mi sembra purtroppo inutilizzabile a causa dell'intento dichiarato del traduttore di allontanarsi "anche in maniera dirompente" dalle traduzioni correnti. Ciò ha la sgradevole conseguenza di disorientare il lettore rispetto a quei termini (coproduzione condizionata, aggregati ecc.) che sono entrati faticosamente nell'uso dell'orientalistica grazie soprattutto alle traduzioni di R. Gnoli. Il commento, al contrario, è assai preciso, informato, chiarificante sotto l'aspetto logico, ed è il tipico lavoro accademico di tutto rispetto (si tratta in effetti di una edizione universitaria - uniPD - e questo giustifica l'aspetto 'povero' notato da un altro recensore). Purtroppo, complessivamente, è però preferibile leggere e usare il testo contenuto nel Meridiano citato.
Il libro è pessimo a partire dall'impaginazione: copertina e pagine sono fatte senza la minima cura, il testo ha dimensioni sballate e i paragrafi sono ordinati in maniera tale da rendere la lettura difficoltosa intervallando originale traduzione e traslitterazione senza la minima idea della leggibilità. La traduzione mi sembra di livello medio i commenti dozzinali e approssimativi non compratelo buttereste via i vostri soldi
Il migliore e forse l'unico libro in italiano sulle Stanze del Cammino di Mezzo che sia chiaro per la comprensione, grazie ad una nuova traduzione originale e al commento completo e particolareggiato che si trova nella seconda metà del libro. Le altre edizioni italiane che ho letto, quella contenuta ne "La rivelazione del Buddha" (Meridiani Mondadori), quella col commento di Thubten Rinchen (Psiche Torino), quella contenuta nei "Testi buddhisti in sascrito" (UTET), sono tutte basate sulla stessa oscura traduzione di Raniero Gnoli, che con o senza commento è incomprensibile. Questo volume Unipress contiene l'originale sanscrito. Con questo libro di Magni e Meli il lettore comprederà, limitatamente alle lezioni in esso contenute, la dottrina della vacuità (shunyata) di Nagarjuna, rimasta finora inaccessibile ai lettori italiani, e derivante dall'insegnamento di Buddha e forse anche dei naga del sottosuolo che secondo la leggenda donarono questi testi a Nagarjuna stesso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore