L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carofiglio non consente ai ricordi di ridursi a caricatura e a luoghi comuni. Il suo omaggio a Bari è invece intimo e trattenuto, privo di sentimentalismi urlati. Ci offre una città che sfugge allo sguardo dei turisti; diversamente interessante perché si apre a considerazioni e approfondimenti che vanno in direzioni inesplorate per chi non vi è nato. Carofiglio sembra affidare all’avvocato Guerrieri l’interpretazione del battito vitale della città, mentre in questo libro si sente il suono sommesso di un’appartenenza che sfiora strade, palazzi, le persone e i fatti con loro dinamiche sofferte; li evoca senza risolvere totalmente il mistero del luogo quando è “il tuo luogo”, e può essere così com’è solo per te, perché tu sei parte della sua trama. E’ scortato – Carofiglio - da due interlocutori, voci del suo passato (perché anche gli amici sono “luogo”, identità), evoluti in modo diverso nel rapporto con il “territorio interiore”. Perché non c’è omaggio alla città che non implichi fuggire e ritornare, farci pace. Implica far quadrare i conti con il passato, fronteggiare differenti verità, guardare in faccia le proprie menzogne, dividersi ciascuno la propria parte di meschinità. Un’operazione di sottrazione e riordino per ricordare il momento della perfetta felicità vissuta, custodito nell’essenza della città. Un libro che ho amato per questa prospettiva inconsueta e inaspettata, e per la sua raffinata sincerità.
Vivo a Bari e il maggiore pregio del libro, nonché l'unico, è che è più divertente di uno stradario e appena meno preciso di Tuttocitta'. Per chi è del luogo è piacevole riconoscere la città che è descritta quartiere per quartiere e strada per strada con monotona ed esaustiva pedanteria, ma per il resto del mondo credo sia un libro del tutto inutile, di certo il peggiore dell'autore.
Questo libro a differenza degli altri letti, non mi è piaciuto.l'ho trovato monotono e lento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore