Fin dalla pubblicazione del loro primo EP “Helloween” nel 1985, poi grazie al superbo album di debutto “Walls Of Jericho” (1985) e ai capolavori “Keeper Of The Seven Keys Part I/II” (1987/88) gli Helloween sono considerati senza dubbio i maggiori rappresentanti della scena melodic speed metal mondiale . Alcuni li definiscono i padrini del genere, in grado ancora oggi di influenzare ed ispirare sia band veterane del genere che nuove band.
Nel corso della loro splendida e trentennale carriera, gli Helloween sono stati ospiti dei più rinomati festival mondiali, come il brasiliano Rock In Rio, il giapponese Loudpark’ Festival, il polacco Woodstock e il tedesco Wacken Open Air: il più importante festival metal al mondo. La band ha inoltre completato innumerevoli tour mondiali, espandendo la sua già ampia fanbase in paesi come Indonesia, Brasile e la Bolivia. E ancora, è stata protagonista di alcuni dei più spettacolari show di sempre con i giganti del metal quali Black Sabbath, Dio, Ozzy Osbourne e Slayer. Nel frattempo gli Helloween hanno pubblicato 14 album in studio e 3 album live , hanno venduto oltre 8 milioni di copie in tutto il mondo e collezionato 15 dischi d’oro e 6 di platino. Il più recente “Straight Out Of Hell” ha debuttato alla posizione #4 nella classifica di vendite in Germania (la più alta in carriera), nella top 5 delle classifiche europee e nella Billboard top 100 in US. Il tour di supporto all’album li ha visti protagonisti in 39 Paesi tra Europa, Asia e Nord America, con oltre 100 show sold out.
“My God-Given Right” (caratterizzato da un artwork che ricrea un esclusivo “pumpkin world” strettamente legato ai nuovi brani – l’edizione limitata digi-pack è arricchita da una versione 3D della cover) è un album vario e ricco di suoni, in grado di coprire l’intero spettro musicale della band: dai primi giorni dello Speed Metal ad oggi. Esattamente come i suoi predecessori, “My God-Given Right” è un lungo e profondo cammino musicale che invita l’ascoltatore a lasciarsi andare e seguire la via indicata. Ultimo ma non meno importante, è l’album che celebra i primi trent’anni degli Helloween e che dimostra che la band, ancora al top della propria creatività, continuerà a influenzare la scena metal mondiale. Esattamente tutto ciò che ci si aspetta dai “padri del Melodic Speed Metal”!
Leggi di più
Leggi di meno