L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Come nel caso de «Gli Acta comunitatis Tarvisii del sec. XIII» (volume 12 della collana ), l’edizione di questi documenti è possibile grazie all’opera dell’erudito trevigiano Vittore Scotti, che nel Settecento raccolse, con finalità essenzialmente conservative, materiale documentario che si stava deteriorando e che, abbandonato a sé stesso, sarebbe sicuramente andato perduto. Quello di cui si fornisce l’edizione è il terzo volume dello Scotti (ms. 661/III della Biblioteca Comunale di Treviso).
Rispetto al ms 611/II, precedentemente pubblicato, è più omogeneo e compatto dal punto di vista contenutistico, costituito com’è da un nucleo centrale di 20 fascicoli redatti nel 1275 da alcuni notai nei quali si tramanda un lungo elenco di obbligazioni in vista della restituzione di mutui (e risarcimento di danni subiti) certificate dagli ufficiali del comune di Treviso. Obbligazioni che, in esecuzione di una delibera del consiglio cittadino, vennero presentate dai creditori o dai loro eredi ai notai comunali in vista di un rimborso nel 1275, oltre 15 anni dopo la fine della dominazione albericiana ed ezzeliniana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore