L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
In questo libro crudo e poetico, Marco Ubertini racconta la sua discesa nell'inferno e ritorno, sempre in bilico tra seduzione e autodistruzione, folle libertà e annientamento, sullo sfondo di una Roma cupa e brutale.
«Questo libro è la rivincita di chi ha toccato il fondo e può ancora raccontarlo.» - dalla prefazione di Coez
«Eravamo puri, disillusi, idealisti. Veri tanto quanto marci. Cercavamo libertà. Respiravamo tensione. Volevamo sovvertire le regole. Questo, per noi, era stare insieme. Tutti noi scopavamo da ubriachi, scopavamo fatti. Se l'eroina era buona e la dose era giusta, magari si faceva anche l'amore. Ci si addormentava insieme, da soli, in tre. In mezzo ai cani. Volevamo vivere. Morire. Volevamo farlo tenendo il mondo stretto in una mano.»
Marco ha appena sedici anni quando scappa di casa: della scuola non gli importa nulla, la famiglia la sente lontana, le regole sono gabbie dalle quali fuggire. Ha un furgone che non potrebbe guidare, spray e marker per lasciare il suo tag e davanti a sé un senso di infinite possibilità. Gira la periferia romana, tra palazzi grigi e campi rom, manicomi abbandonati e depositi di treni, cercando nuovi posti dove tracciare la sua firma e fermarsi per un po'. Gli amici diventano la sua casa: con loro condivide i pochi soldi e i progetti, i sogni e il fumo. E poi la droga: tanta, diversa, confusa, tra le pasticche dei rave e le notti con i compagni di viaggio, fino all'incontro con la compagna più dolce ed esigente, l'eroina. Per lei, per averla e mantenerla, si dà al taccheggio e al piccolo spaccio, finisce in prigione e in giri pericolosi, ogni giornata è vissuta alla ricerca di una nuova dose. Finché l'amore assume i contorni chiari di una dipendenza e Marco si ribella. In questo libro crudo e poetico, racconta la sua discesa nell'inferno e ritorno, sempre in bilico tra seduzione e autodistruzione, folle libertà e annientamento, sullo sfondo di una Roma cupa e brutale. Una storia vera che ha il ritmo dell'hardcore e l'immaginario de "L'odio", di "Trainspotting" e di "Stand by me". Una storia che affonda le sue radici esattamente nel punto in cui Marco ha rischiato di perdere se stesso.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima di scrivere queste 4 righe dedicate al libro, mi permetto una piccola (ma non troppo) critica verso me stesso. Quando l'ho avuto tra le mani, lo giravo e lo rigiravo, annusandolo come un cane. Cosa potrà esserci di così interessante in questo romanzo, scritto da chi è stato ai margini della società, nella maniera e nei modi più "brutti" e devastanti per così tanto tempo, come sarà scritto, chi avrà scopiazzato... Poi, una sera ho preso coraggio e ho iniziato a leggerlo. Prima l'introduzione di Coez, brevissima ma intrisa di calorosa umanità e poi... la meraviglia! Un libro straordinario, scritto benissimo e con molta cura e, con mia immensa sorpresa, non c'è nulla di banale e scontato. Insomma, questo ragazzo ha talento da vendere a piene mani. In ultimo una microscopica riflessione: quando uno scrittore senza essere troppo dettagliato nel racconto, ti fa "vedere" ad occhi chiusi, dall'emozione, i luoghi che percorre, insomma è uno SCRITTORE. Mi auguro che ci sia un secondo e un terzo e un quarto libro. Lo attendo con ansia.
Nella storia di Marco ti immergi e rimani col fiato sospeso finché non arrivi all’ultima pagina... Il libro racconta momenti diversi della vita di Marco con stili diversi. Se l'autore parla della famiglia, della vita in strada, ecc lo stile cambia per diventare forma perfetta per il contenuto che deve affrontare in quel momento. Nelle parti dedicate alla famiglia la narrazione è di ampio respiro. Altre situazioni sono raccontate con pochissime parole, accennate, acquistando così una forza ancora maggiore.
Comprato come regalo, ottima idea per gli appassionati della musica rap, è stato molto apprezzato. L'ho letto anche personalmente e lo consiglio in generale in quanto racconta la visione di un mondo che non sempre si riesce a capire. Consigliatissimo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore