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1. Il poeta, coinvolto in una esasperante idea di verità, inesistente e sorridente, appassita o trasformata in una incantevole filigrana di nervature e venature finissime, cerca di provocare il suo Dio, il suo Dio personale, che bisogna in qualche modo stanare dalle tenebre. 2. Mostri o poveri diavoli dai cuori saturi di cartapesta cercano di incidere su di una scrittura che possa interrompere la provocazione in una semplice dimensione artigiana, capace di rafforzarne il prestigio. Se questa asserzione è esatta possiamo anche ipotizzare che la poesia sia destinata a sboccare nell’esito della sconfitta di una scrittura, per dissolversi in un anacronismo che rasenta l’artificio, o astrazione delle percezioni, nella tenerezza profonda dell’istante. 3. Ma il poeta non demorde e contro ogni sospetto conserva la sua misura nella vicenda assoluta. E ci piace, ci interessa, ci “intriga”, tutto quanto Ivan Pozzoni va ri/cercando per le sue “elucubrazioni”: 4. l’esito di uno scontro tra vecchia e nuova cultura umanistica, che non ha altro da offrire se non un decadimento verso il quale passivamente ci inoltriamo, il disfacimento dei valori etici ed estetici, che possono infierire nel ruolo dell’artista, la mostruosità di una realizzazione narcisistica dell’atto simbolico al quale si rivolge lo scrittore, per risorgere, e con grande fatica, ad una coscienza dignitosa e strategica proprio per una sua personale possibilità di interpretazione. 5. La fantasia nel suo piccolo/grande lembo di mondo esplode in maniera palpitante, per quella coincidenza tra forma e contenuti che implica un equilibrio soprattutto armonico, tra il giocoso dubbio della tempesta ed uno spazio articolato nella scissione.
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