L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver letto il primo libro dell’autore Carlo Ciatti, ho con piacere ritrovato il commissario Cappelli e il simpatico medico legale Dottor Sodini in un nuovo intrigo che tocca molto da vicino il commissario e il passato della sua famiglia. Una nuova avventura, ambientata prevalentemente nella Firenze dei nostri giorni ma che ci riporta anche indietro nel tempo, a Belgrado, nella ex-Iugoslavia, con interessanti accenni alla storia di non tanti anni fa, da approfondire attraverso episodi di vita vissuta dai personaggi principali del libro. Infatti, “La Morte Inquieta” è stato scritto intorno a persone reali ed a fatti realmente accaduti; si tratta di un “giallo” che appassiona il lettore, come il Cappelli è solito appassionarsi ai misteri irrisolti del passato: casualmente, presso il cimitero di Trespiano a Firenze il commissario scopre una lapide di un impresario teatrale ucciso negli anni ’30 e il cui assassino non è ancora stato scoperto. All’epoca, il nonno del Cappelli frequentava quell’ambiente e questo lo invoglia e lo porta ad indagare sull’omicidio, svelando così una parte del passato di suo padre e di suo nonno che mai avrebbe immaginato. “La morte inquieta” non è un “noir” qualsiasi; esso intriga e cattura grazie alla sua trama misteriosa e ben costruita ma riesce anche a coinvolgere sentimentalmente il lettore mettendo in risalto la parte umana, emotiva e romantica del commissario Cappelli, con le sue riflessioni interiori e la sua commozione nello scoprire e ripercorrere la vita dei suoi familiari. Senza dubbio questo secondo libro di Carlo Ciatti è un poliziesco elaborato, completo, equilibrato, scritto in maniera egregia, fluida e piacevole; ci si affeziona al mondo del Commissario Cappelli e si arriva in fondo con rammarico, desiderando di leggere presto una sua nuova avventura.
Esiste un solo Commissario inconfondibile: il Maigret di Georges Simenon. Poi ci sono tanti altri Commissari, ispettori, simpatici impiccioni di quartiere che sono ormai famosi personaggi della letteratura poliziesca o noir. Il Commissario Cappelli, protagonista fiorentino dei romanzi di Carlo Ciatti, ha tuttavia qualcosa di speciale. Lo dimostra anche questa seconda opera “La morte Inquieta” dove il Cappelli si trova a sbrogliare una matassa di famiglia abbastanza ingarbugliata, contornandosi di personaggi ben azzeccati ai quali è facile affezionarsi perché veri. Il nostro eroe riuscirà a trovare il bandolo della matassa ma si scontrerà con scenari inaspettati ed imbarazzanti strettamente intrecciati con la storia dei suoi avi. Un romanticone, deluso in amore, attaccato alle sue origini, innamorato dei luoghi dove vive. Il villino di famiglia in uno dei quartieri più fiorentini ci riporta alla prosa di Cicognani e di Palazzeschi. Appassionato gourmet della tradizione culinaria fiorentina, goloso di dolci, Cappelli non disdegna tuttavia la cucina esotica per apparecchiare incontri che potrebbero aprirgli conoscenze antropologiche e filosofiche utili per le sue investigazioni. Una lettura veramente piacevole e divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore