L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Finalista Premio Mare di Libri 2022
Ha sedici anni, è nero, è dietro le sbarre: Steve è accusato di omicidio. Ma è colpevole? È davvero un mostro? In attesa del verdetto della giuria, decide di raccontare la sua storia sotto forma di sceneggiatura. Una storia fatta di strade sporche, gentaglia feroce, pregiudizi senza fine.
«Monster è anche un affresco impressionante del clima di violenza che si respira dietro le sbarre, cosa che all'epoca dell'uscita del libro produsse qualche polemica sull'opportunità che il volume fosse leggibile anche e soprattutto da ragazzi in età scolare» – Alberto Anile, Robinson
Per questo mi filmo. Voglio sapere chi sono.
Steve Harmon è in prigione, accusato di aver fatto il palo durante una rapina finita nel sangue: rischia una condanna a vita. Steve è smarrito, pieno di paura; per farsi coraggio ricorre alla sua grande passione, il cinema. Decide di raccontare il suo processo come se fosse un film. E noi veniamo catapultati lì, in prima fila: assistiamo a interrogatori e testimonianze, ricostruiamo da varie angolazioni la vita di Steve, che segue un corso di cinema, vive a Harlem, frequenta i bulli del suo quartiere. È colpevole o innocente? È davvero un mostro, come lo definisce la pubblica accusa? O è soltanto un ragazzo nero, e in quanto tale colpevole designato, sospetto per definizione? Fino all'ultimo non lo sapremo: faremo i conti, invece, con i nostri pregiudizi, le nostre ambivalenze, che oscillano di scena in scena. Come il suo avvocato difensore, come i suoi stessi genitori, non sappiamo se fidarci completamente di Steve.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ciò che rende questo romanzo diverso dagli altri che raccontano una vicenda simile, è sicuramente lo stile, che è legato all'eccezionalità personaggio. Steve ha una grande passione per il cinema, lo ha anche studiato e vorrebbe che diventasse la sua professione, così, per fuggire con la mente da ciò che sta vivendo, scrive tutto ciò che gli capita come se fosse la sceneggiatura di un film, il suo. Ciò che leggiamo noi sono pagine di diario alternate a pagine di sceneggiatura, nelle quali troviamo didascalie, movimenti di macchina e indicazioni di regia. Questo è di sicuro il punto forte del romanzo, lo rende unico, difficilmente dimenticabile e davvero scorrevole. In poche ore, nonostante non sia una storia leggera, lo si porterà a termine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore