L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'opera di filosofia del diritto che è presentata dall'autore in modo esplicito: il diritto rivela un legame con la religione e siccome tutte le religioni altro non sono che pratiche di purificazione e la sua filosofia introduce ad una idea di religiosità della esperienza giuridica. La metafora della moneta che titola l'opera è infelice e tale resta la sua trattazione sul punto, il solo punto di una opera per il resto di eccezionale importanza nella cultura filosofica giuridica; l'assioma è preciso e conferente: l'esperienza giuridica è una esperienza religiosa e la purificazione che consegue ad essa è la summa di tutte le religioni, dalla purità levitica alla puritas Christi, di cui l'autore ha assunto in sè lo spirito con la sua militanza gesuita. In un'opera di filosofia giuridica una definizione "il senso della purificazione è la liberazione dalla Legge propria di chi ha ricevuto lo spirito" secondo la rilevazione di Paolo spiega come questa opera divida il fronte della filosofia del diritto divaricando da una parte la sacertas di Agamben e dall'altra la reinerectslehre di Kelsen; lo spiritualiismo giuridico di Agamben e il razionalismo di Kelsen non avevano teorizzato una esperienza giuridica religiosa fino alla purezza della libertà e affrancamento dalla Lex iudaica. Michael Walzer un nome che viene in mente per farne equazione nazionale con l'Autore. Siamo a questi livelli ed è difficile chiudere questo geniale affascinante giurista gesuita in una formula perchè la sua filosofia della gioia religiosa della esperienza giuridica in quanto liberatoria chassidica in questo senso è diversa dalla atarassia buddhista perchè è militante e missionaria ma ne eguaglia lo scopo il finis purtatis. Provate a pensare che la purezza di De Bertolis sia di tale plausibile efficacia da imporre l'agere iure sicut medium puritatis a tal punto efficente da determinare l'effetto di Hare cioè la risoluzione del disagio psicotico medio legis; Mens sana in iure. E' così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore