L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che strano personaggio è Garp. Un uomo solitario, non particolarmente coraggioso ma determinato e ostinato, fragile e affettuoso. Scrittore, marito e padre prima di ogni altra cosa. Sa da sempre di voler essere uno scrittore e di volere Helen per moglie e raggiunge questi obiettivi apparentemente senza profondere alcun particolare impegno, semplicemente con la naturalezza con cui il destino si autorealizza. Anche sua madre è una donna particolare e anche lei è determinata. Ma soprattutto ha il coraggio e la forza per vivere una vita controcorrente: madre senza un padre, donna sola che mantiene sé e il figlio lavorando, scrittrice e femminista ante litteram. Irving racconta una storia a volte molto normale, altre al limite del surreale ma comunque con una sua coerenza e credibilità. E lo fa con ironia, tratteggiando caratteri molto ben delineati e vicende altrettanto originali. Tutti i personaggi contribuiscono con i loro vissuti e le loro storie alla vita di Garp, unico, tra loro, ad avvicinarsi alla "normalità". Il romanzo può essere idealmente diviso in tre parti: la nascita, l'infanzia, l'adolescenza e la gioventù di Garp, la sua vita matrimoniale e, ultima, la resa dei conti. Tra queste, ho senz'altro preferito la prima, molto ben raccontata e dotata di una particolare dose di umorismo. Definirei la seconda un racconto di vita piuttosto ordinario e la terza il momento di maggiore emozione e malinconia. Nel complesso è un libro interessante, non un capolavoro.
A metà volevo mollare: troppo 'diluito', piuttosto datato nei contenuti e adolescenziale. Mi aspettavo una scrittura più brillante e stavo perdendo interesse. Allora mi sono aiutata con il film, con gli azzeccatissimi Glenn Close e Robin Williams ed in qualche modo l'ho finito, ma mi ha comunque lasciata piuttosto fredda.
E' difficile racchiudere "il mondo secondo Garp" nelle poche parole di una recensione. E' un romanzo dalle mille sfaccettature e dai mille argomenti. C'è la storia di Jenny Field, la mamma di Garp, che si oppone ad un futuro già scritto dai genitori per seguire le proprie, alquanto singolari scelte. Così si sceglie il mestiere che vuole, l'infermiera, sceglie di essere madre senza però essere moglie. Suo figlio sarà altrettanto caparbio e, al pari della madre, vivrà la vita secondo le sue scelte, anche quando sa che le sue scelte faranno arrabbiare molte molte persone. Questa, a grandi linee, la trama, ma nel romanzo c'è molto molto di più. Mille argomenti, mille punti di vista che si intrecciano alla storia dei personaggi, tutti ampiamente caratterizzati. Credo che ogni lettore, in base alla sua interiorità, ci troverà un tema che secondo lui caratterizza il romanzo. Per me questo tema è l'estremismo: "il mondo secondo Garp" infatti è decisamente un libro contro ogni forma di estremismo e di strumentalizzazione delle idee e delle vicissitudini altrui. Si tratta di un libro di 500 pagine, eppure non ho avuto la tentazione di saltarne neanche una. L'intensità è tale e costante che 500 pagine sembrano poche...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei libri più venduti nel mondo. Caratterizzato da una vena di pazzia e di tristezza, il romanzo è una splendida rassegna di atteggiamenti verso il sesso, il matrimonio, la famiglia e il femminismo.Una donna "sessualmente sospetta", la madre di Garp, diviene bersaglio dell'odio antifemminista e sarà uccisa da un pazzo che odia le donne; Garp, a sua volta, diviene bersaglio delle femministe radicali e sarà vittima di una pazza che odia gli uomini.
Un libro ironico e contemporaneamente drammatico che rivela le contraddizioni dell'America dinanzi ai problemi del femminismo e della liberazione sessuale. Un capolavoro personale, una chiara dimostrazione del credo morale ed estetico di Irving.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore