L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' davvero difficile recensire un libro come quello di Cesare Della Riviera "Il Mondo Magico De Gli Heroi", in quanto si è in presenza di un trattato di natura ermetico - alchemica scritto all'inizio del '600. La difficoltà sta nel decifrare il linguaggio poco accessibile alla stragrande maggioranza dei lettori che non abbiano dimestichezza con trattati di questo genere, e del quale il testo di Della Rivera rappresenta uno dei volumi principali. Si tende a considerare con sufficienza queste opere poiché non adottano ancora un metodo "scientifico" e termini come "astrologia", "alchimia", "pietra filosofale" possono apparire al lettore del XXI secolo come delle sciocchezze superstiziose di retaggio tardo medioevale, ma bisogna sforzarsi di comprendere come tutte queste espressioni, unite a miti pagani, alle citazioni in latino e fino alle illustrazioni presenti nel libro hanno un significato ovviamente simbolico, dove ad emergere è il lato interiore o spirituale, che agli occhi dei moderni è incomprensibile. Comunque non si tratta di un libro di scempiaggini, basti pensare che un autore come C.G.Jung si interessò lungamente all'alchimia e all'ermetismo nei suoi studi scientifici sulla schizofrenia. E' interessante notare come "Il Mondo Magico De Gli Heroi" viene riproposto dalle Edizioni Arktos con una fondamentale introduzione di J. Evola, che ne è il curatore, ed è utile per capire l'essenza del libro definito dallo stesso Evola "un libro da lavoro" cioè da accompagnarsi ad altri studi analoghi. Di importanza particolare è anche lo studio introduttivo "Cesare Della Riviera e la crisi dell'ermetismo"ad opera di Claudio Mutti per un inquadramento storico-filosofico dell'opera. La lettura del libro è davvero un'operazione non facile, come lo scalare una montagna impervia, ma alla fine si ha la soddisfazione di aver fatto un viaggio in una parte del pensiero filosofico del Rinascimento. Consigliabile: può costituire un punto di partenza per altre letture simili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore