L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Titolo decisamente troppo ambizioso per un lavoro nemmeno paragonabile alle sintetiche edizioni Bignami di qualche decennio fa. Il tentativo di realizzare una sintesi del monachesimo, dalle origini fino a S. Benedetto, benchè lodevole, non pare in nulla riuscito. Inesattezze, imprecisioni et similia ne fanno una volumetto inaffidabile, anche per chi cerca solo una sintesi degli argomenti trattati. Nell'affrontare, poi, la parte relativa alla Regula Magistri, l'autore attribuisce, del tutto erroneamente, e in modo confuso, alla Bozzi, un contributo nuovo e di estremo interesse di Giuseppe Capone (probabilmente perchè non ha consultato il testo di questo autore), contenuto nel volume "Santa Maria Maggiore - Storia di una Chiesa e della vita religiosa di Alatri dal protocenobio della Regula Magistri al sec. XIV", non dedicandogli nemmeno un brevissimo cenno; così come alle particolari calzature che il Magister invita i monaci a calzare in estate nell'approfondimento (chiamiamolo così) del testo della Regula. In estrema sintesi, tanto per rimanere in tema, un libriccino senza alcuna pretesa, che obbliga ad una verifica su altri testi di gran parte degli argomenti trattati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore