Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Modelli di processi cognitivi - Lucia Carli,Giuliana Longo - copertina
Modelli di processi cognitivi - Lucia Carli,Giuliana Longo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
Modelli di processi cognitivi
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
18,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libro di Faccia
7,35 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
9,90 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
9,94 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
17,18 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Carù Libreria Dischi
18,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
17,18 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
7,35 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
9,90 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Libraccio
9,94 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Modelli di processi cognitivi - Lucia Carli,Giuliana Longo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1991
19 gennaio 1991
Libro universitario
148 p.
9788833954691

Voce della critica


scheda di Roccato, P., L'Indice 1991, n. 6

"Oltre Piaget" potrebbe essere il titolo di questo resoconto degli studi sui processi di conoscenza che la scuola guidata da Barbel Inhelder ha condotto a Ginevra, sulla scia del grande maestro. Scritto in linguaggio strettamente gergale, difficile e specialistico, il libro si pone dal vertice osservativo di chi è interessato allo strutturarsi della ricerca scientifica: non è, quindi, un'introduzione, ma una revisione storico-epistemologica. La ricerca di Piaget è, così, riassunta ponendone in evidenza gli assunti, gli interrogativi, gli scopi e, soprattutto, i metodi di indagine impiegati, cogliendo le differenze nei vari periodi, scanditi per decenni: dall'ortogenesi degli anni venti, al costruttivismo degli anni trenta, alI'adattamento per assimilazione e accomodamento degli anni quaranta, alla regolazione di azioni e all'epistemologia genetica degli anni cinquanta, alle indagini sull'immagine mentale, la memoria e la percezione dei sessanta. L'opera della Inhelder e collaboratori viene seguita, fin dalle origini, nel suo differenziarsi da quella di Piaget, per la maggiore attenzione ai processi microgenetici legati all'evoluzione conoscitiva del singolo individuo, soprattutto nella concreta soluzione di problemi, per l'importanza, ai fini della spinta a strutturare conoscenza, riconosciuta al conflitto tra differenti schemi e fra schemi e dati osservabili, per l'analisi del costituirsi di legami fra strutture conoscitive diverse nella creazione di strategie cognitive mutabili con l'esperienza; e per il conseguente metodo di indagine che lascia il bambino studiato più attivo nel controllo del processo in atto.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore