€ 14,00
disp. immediata

Dettagli

2011
1 dicembre 2011
256 p., Rilegato
9788896918098

Descrizione

Vincitore del Premio Andersen 2012, miglior libro oltre i 12 anni

Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sullagigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone. La voce narrante del libro è proprio quella di Ted, affetto da sindrome di Asperger, una forma di autismo che non viene mai nominata come è giusto che sia perché tutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico. Età di lettura: da 12 anni.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(24)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Può una persona scomparire durante un giro sul London Eye? A quanto pare sì. A risolvere il mistero un ragazzino di dodici anni davvero singolare, perché in lui 'gira un sistema operativo' differente, ma dotato di incredibili capacità. Un romanzo avventuroso e avvincente da leggere assolutamente, in cui la 'diversità' è affrontata in modo diretto, ironico e mai banale, senza pietismo nè retorica.

Recensioni: 5/5

Romanzo per ragazzi. A me non è molto piaciuto molto

Recensioni: 5/5

Un giallo atipico, con personaggi ben caratterizzati e un finale che scioglie i nodi. Si legge con piacere.

Recensioni: 5/5

Questo libro è un gioiellino sia per quanto riguarda la delicatezza con cui viene trattata la tematica della disabilità sia per la narrazione scorrevole e coinvolgente. L'ho letto con piacere e "tutto d'un fiato": era impossibile staccarsi dall'adorabile Ted e dal mistero che avvolgeva la trama. Consiglio la lettura a tutti. Indimenticabile!