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La missione universale dell'arte. Il genio del linguaggio. Il mondo dell'apparenza manifesta - Rudolf Steiner - copertina
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La missione universale dell'arte. Il genio del linguaggio. Il mondo dell'apparenza manifesta - Rudolf Steiner - copertina

Descrizione


"L'arte fu sempre figlia del divino. Dopo essersi in un certo senso estraniata dal divino, se ritrova la via per essere accolta di nuovo come figlia del divino, l'arte potrà ridiventare per tutta l'umanità quel che deve essere per l'insieme della civiltà in generale."
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Dettagli

2
2011
1 gennaio 2009
152 p., Brossura
9788877874696

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Genio artistico

Ritornare e ricominciare in un eterno ripetersi. In un'incessante prosecuzione del tempo ciclico. Il genio artistico mette in evidenza tutte le immagini e l'iconografia concettuale per fare meglio comprendere l'idea di contemporaneità, periodicità, immodificabilità e intermittenze temporali. Le creazioni sono come "incollate" in una successione circolare per dare a intendere che i fenomeni naturali sono concatenati in un'alternanza perpetua, senza cambio della guardia. L'orizzontalità, la verticalità della gerarchia di specie, l'avvicendamento ricorrente seguono i canoni della simbolizzazione esornativa. Si punta sulle coordinate spazio-temporali come occasione per inserire i concetti topologici aggrovigliati a guizzi fantasiosi che abbracciano il reale. Si distinguono le parti, ma, soprattutto, si percepisce il tutto. E il tutto è presentare l'immutabilità e l'irrevocabilità dei processi naturali senza contraddizioni intrinseche.

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Rudolf Steiner

1861, Kraljevic (Croazia)

FIlosofo e pedagogista austriaco. Studia al Politecnico di Vienna e successivamente si dedica a indagini sulla storia letteraria e sulle scienze naturali. Scrive diversi studi su Goethe del quale rimane entusiasta. Alla fine dell'Ottocento fa il suo incontro con la teosofia fondata dalla signora Blavatsky, un campo dove produce opere fondamentali. Questo movimento assume in Steiner un carattere più intellettuale di quello che avesse in precedenza. Nel 1913 fonda un movimento proprio, l'antroposofia. Con questa si propone di portare l'uomo attraverso una conoscenza superiore a una superiore moralità, ma la base utopistica di tale movimento la rende presto suggestiva, illusoria e inefficace.Tra le sue opere principali si ricorda La mistica, Come si consegue la conoscenza nei mondi...

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