L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Bertini, M., L'Indice 1994, n. 9
Composti da autori ignoti tra il 1336 e il 1382, i "Miracles de Notre Dame" costituivano il repertorio della confraternita degli orafi di Parigi e mettevano in scena, come scrive il prefatore, "un campionario enciclopedico e caleidoscopico di episodi sorprendenti, meravigliosi, crudamente realistici, avventurosi o deliziosamente incongrui". L'argomento era spesso tratto dalla "Legenda aurea" di Jacopo da Varagine o da altri repertori agiografici; il momento centrale della vicenda era in genere la discesa della Vergine sulla terra, allo scopo di soccorrere qualche suo devoto o di punire qualche malvagio. La scena, in legno, rappresentava simultaneamente, in diversi scomparti, i luoghi in cui si svolgeva l'azione, compresi il Paradiso e l'Inferno. In questo "Miracolo" un arcidiacono invidioso colloca un masso sulla porta di una chiesa e riesce così a uccidere il vescovo, facendosi poi nominare al suo posto. La Vergine però non lascerà impunito il delitto; durante il banchetto in cui si festeggia il nuovo vescovo, arriveranno i diavoli a impadronirsi di lui e a trascinarlo all'inferno. Come sempre, un sirventese in gloria della Madonna conclude la rappresentazione: 'Vergine, stella polare, / corpo di purezza perfetta...".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore