L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il ROMANZO è il primo della serie sull'eroe Ulisse e narra la nascita e la vita dell'eroe fino alla fine della guerra di Troia. Odisseo, ancora in cerca dell’ultima tappa che placherà Poseidone a seguito di un sacrificio specifico, infreddolito e stanco, ripercorre le memorie della sua vita per evitare di impazzire. Così, in nuce, sono raccontate le vicende salienti di questa epopea. Odisseo, essendogli stato predetto che la sua assenza da casa sarebbe durata 20 anni, s’imbosca per sfuggire ai venti di guerra, ma la sua sorte è segnata. Così si trova sotto le mura di Troia, dove per anni si combatteranno dure battaglie, che porteranno a lutti e stragi senza fine. Su tutti spicca la figura di Achille, guerriero indomito e terrore dei troiani. A lui si oppone l valoroso Ettore che però, nel duello finale tra i due eroi, soccomberà e sarà trascinato nella polvere di fronte alle mura di Troia. Le simpatie di noi lettori vanno tutte alla figura di Ettore, mentre Achille, feroce e implacabile, viene ridotto a un personaggio quasi odioso. Questa rivisitazione, da parte di Manfredi, dei miti greci, è ben riuscita, cosa non facile quando si rivangano miti ben noti e studiati a scuola. Va il merito a Manfredi di aver fatto rivivere in maniera vivida questi miti e averli resi palatabili a tutti.
Primo capitolo della storia di Ulisse
Il racconto fluisce con stile ineguagliabile dalla penna di Odysseo II (Manfredi) poiché Odysseo I (quello dell’Iliade e Odissea, per intenderci) è silente fin dai tempi di Omero. Manfredi dev’essere nato con penna e calamo in mano, già paludato da storico e archeologo, nonché abile affabulatore. Mentre la seconda parte del romanzo (dopo le prime 200 pp.) è ben nota e ricalca, comunque con diverse nuove invenzioni sceniche, quanto è già narrato nell’Iliade, è la prima parte, l’infanzia di Odysseo, che è straordinaria, in quanto le gesta di questo ragazzo prodigio non sono reperibili in letteratura. Forse sarà la dea Athena stessa che lo ha ispirato, come ha sempre guidato i pensieri e le azioni di Odysseo I. Così apprendiamo che fu il temibile nonno Autolykos (crudele e selvaggio come un lupo) a volerlo battezzare con questo nome e pure a regalargli il cucciolo (dal fulvo pelo) Argo, nonché il famoso arco di corno, che sembra nessun altro fosse in grado di maneggiare. Fin da ragazzo Odysseo I mostra rara sagacia e discernimento degli eventi in cui si trova coinvolto. Ed è questo suo speciale istinto a salvare (lui ma anche tutta la spedizione Achea all’assalto di Troia) da catastrofe totale. Ci sono però alcune parti controverse. Il padre Laerte narra per esteso l’impresa (pp. 21-26) degli Argonauti, cui lui ha partecipato come uno dei 50 membri. Il personaggio di rilievo è Giasone ma colei che non solo ha permesso la cattura del Vello d’Oro ma che li salvò in numerose occasioni sulla via del ritorno fu la maga Medea, che qui è liquidata come “la ragazza”. Via, Medea è stata l’eroina acclamata da stuoli di scrittori e divenuta il simbolo della liberazione femminile (come dimenticare, e.g., la Medea di Euripide, la Sara Bernhardt nella Medea di Mendès, cui seguì il poster di Mucha, il film di Pasolini, etc.). Una crisi di misoginia? Pure la rappresentazione di Odysseo come eroe senza macchia e senza paura è esagerata. Passò alla storia anche come il gran bugiardo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore