€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2018
Tascabile
16 ottobre 2018
176 p., Brossura
9788806239060

Descrizione

Vi presento mio fratello. Va male a scuola, ama i dinosauri e mi ha cambiato la vita

«Senza retorica, senza fingere che sia tutto meraviglioso e facile, un ragazzo spiega al mondo che cos'è la differenza.»Annalena Benini, Grazia

«Una narrazione coraggiosa e autentica.»Sette, Corriere della Sera

«Con magistrale leggerezza, Giacomo Mazzariol ironizza sull'incomunicabilità tra il nostro modo di vedere i Down e il loro modo di vedere la vita.»Michele Smargiassi, la Repubblica

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Un romanzo di formazione in cui non c'è nulla di inventato, che stupisce, commuove, diverte e ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di lettori.

Valutazioni e recensioni

4,6/5
Recensioni: 4/5
(215)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un bel libro, adatto anche ai più giovani, sul tema della diversità e della disabilità

Recensioni: 5/5

In generale si può dire che questo libro è molto accattivante per i temi trattati: disabilità, pregiudizi, amore ecc... Essendo l'autore poco più di un pivello all'epoca della sua stesura, il linguaggio è ovviamente molto semplice come è giusto che sia, ma una cosa che proprio non riesco a digerire è quella di leggere parole anglofone come "occhei" e "uau" all'interno dei capitoli, orrori a mio avviso a dir poco imperdonabili. Altro aspetto che mi lascia un po' perplesso è lo spazio che l'autore ha dato a episodi della sua vita che hanno poco o nulla a che fare con il tema principale del libro, come il racconto dettagliato del suo esame di Stato. Sicuramente molto valido dal punto di vista dei messaggi morali che si trasmettono al lettore, lo consiglio fortemente a chiunque, giovani e meno giovani.

Recensioni: 5/5

L'autore nel descrivere la sua giovinezza racconta il rapporto con il fratello che soffre della sindrome di Down, nel fare ciò vengono affrontati diversi temi come le difficoltà che una persona affetta da questo "disturbo" e la sua famiglia possono incontrare nel rapportarsi con il mondo esterno ma anche con loro stessi. Lo consiglio a chi vuole una lettura scorrevole ma allo stesso tempo per nulla banale, adatto a tutte le età, anche per chi vuole imparare qualcosa in più su questo mondo delicato della disabilità.

Recensioni: 5/5

Vero, poetico che tocca il cuore ❤️ e contemporaneamente lo fa sorridere. Consiglio la lettura e anche la visione del video su youtube (molto carino).