€ 17,10 € 18,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
10 maggio 2022
384 p., Brossura
9788804737193

Descrizione

È un torrido luglio quando Gilda Orefice, pensionata scorbutica e solitaria, viene ritrovata senza vita nel suo appartamento in centro a Bari. Sembra morte naturale – la casa è in ordine e il cadavere composto – ma la giovane piemme Elisabetta Ciraci ha la sensazione che la scena sia troppo perfetta, e ordina l'autopsia. Il referto è inequivocabile: strangolamento. L'indagine corre, e i sospetti si concentrano su Giovanni Campanaro, un commercialista molto noto in città, la cui deposizione mostra contraddizioni sospette. Gli inquirenti tentennano, poi si convincono ad arrestarlo. Non ha dubbi invece Enrico Martucci, il vecchio avvocato che ne assume la difesa: che il suo assistito sia innocente a lui non interessa, basta che lo sembri, e giusto per il tempo del processo. A presiedere la giuria c'è Virginia Della Valle, un magistrato di lungo corso che conosce il diritto quanto l'anima degli imputati. Eppure nemmeno lei riesce a decifrare l'enigma Campanaro. Mentre le versioni e le controversioni si susseguono sulla sedia dei testimoni, nella sua mente si addensa un terribile dilemma: meglio rischiare di assolvere un colpevole, o di condannare un innocente? Francesco Caringella torna a raccontare i meccanismi e i cortocircuiti della nostra Legge, ma anche la fatica, i sogni e i fantasmi dei suoi giudici, in una storia piena di specchi e ombre.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Il libro distingue nettamente tra la verità dei fatti e la verità giudiziale: la vicenda è semplice e viene affrontata dal punto di vista della difesa e dell'accusa. Finale spiazzante

Recensioni: 5/5

Meglio rischiare di assolvere un colpevole o di condannare un innocente? Questo è l’atroce dilemma dello scrittore che pervade l’intero libro, sia che a parlare siano il giornalista, il PM, la difesa dell’imputato, il giudice o la giuria. Un finale sorprendente di chi conosce perfettamente i meccanismi e i cortocircuiti della nostra Legge. Da leggere tutto d’un fiato travolti da un ritmo incalzante che non concede pause.