L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Un affresco del «magico mondo del libro» e di tutta la varia umanità che gli ruota attorno, che senza indulgere in romanticismi ci regala un'incondizionata dichiarazione d'amore per la letteratura e i luoghi dove è viva e si respira.
«La sua è la storia di una scommessa vinta ogni giorno, e il canto d'amore di una libraia indipendente per il suo mestiere. Nonostante tutto, e grazie a tutti» - Giulia Ziino, La Lettura
«Abbandonare una vita comoda e una professione sicura per salvare una vecchia libreria dalla chiusura? Si può fare. La mia meravigliosa libreria racconta la storia di successo di Petra Harlieb, libraia indipendente nel cuore di Vienna» - Tuttolibri
L'amore per i libri può essere fatale. È quel tipo di passione che porta a sacrificare interamente se stessi, a mettere in gioco ogni risorsa ed energia, a compiere scelte assolutamente imprudenti. È un sentimento che, come nel caso di Petra Hartlieb e di suo marito, può spingere ad abbandonare una vita comoda e una professione sicura e ben avviata per salvare una vecchia libreria dalla chiusura definitiva. "La mia meravigliosa libreria" racconta la grande avventura di due apprendisti librai. È una storia di sfide e di successi, di grande impegno e passione, di determinazione ed entusiasmo. Gli scrittori famosi e la fatica per organizzare la presentazione dei loro libri; le visite dei rappresentanti e i rapporti con critici letterari dalla penna al vetriolo; la variegata gamma di clienti (quanti nel periodo natalizio!) e gli amici provvidenziali che vengono in soccorso nei momenti del bisogno: questi e altri sono i protagonisti che animano, aneddoto dopo aneddoto, il racconto di una vita «molto spericolata», in cui le vicende personali si intrecciano con le esigenze del negozio, mentre il mondo intorno sembra remare contro i libri e le librerie. Un affresco del «magico mondo del libro» e di tutta la varia umanità che gli ruota attorno, che senza indulgere in romanticismi ci regala un'incondizionata dichiarazione d'amore per la letteratura e i luoghi dove è viva e si respira.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carino e velocemente leggibile. Ricalca un po' altri libri che trattano argomento analogo. La sensazione che rimane e' che, probabilmente, e' proprio vero che per aprire una piccola libreria indipendente occorra essere un po' "incoscienti" e molto appassionati. L'attacco ad Amazon e' da un certo punto di vista scontato anche se condivisibile. Ma probabilmente questa e' una nota molto dolente per chi in una libreria mette l'anima. Insomma, io dico che si puo' leggere divertendosi.
Mi aspettavo di seguire le aspirazioni di una libraia immergendomi nella scelta dei libri da acquistare, seguendo i dialoghi ed i consigli dati a clienti magari indecisi e difficili. Niente di tutto questo, solo una - secondo me - superficiale descrizione del lavoro svolto per attivare la libreria, con una "fortuna" ed una facilità sospetti. I clienti arrivano subito a frotte, gli editori forniscono caterve di libri senza garanzie, le banche non aspettano altro che concedere mutui. Mah.
Sulla falsa riga di "Una vita da libraio", Hartlieb descrive come è diventata libraia, come abbia superato le difficoltà, come la sua attività si sia espansa. Mentre all'inizio il racconto è coinvolgente, verso la fine, si avverte un po' di noia. Interessante e doveroso l'attacco ad Amazon, definito una "entità onnipotente" che potrebbe portare all' annientamento delle piccole librerie fisiche. Di facile lettura ma non entusiasmante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore