L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro pazzesco, documentatissimo e pieno di note in calce, complicato da leggere ma molto interessante, ricco di fotografie e commenti didascalici. Non credo esista libro al mondo più completo sulla biografia di Don Giuseppe Greggiati, personaggio storico noto per la sua sfrenata passione per il collezionismo musicale e librario. In evidenza qui la sua passione per l'Armonica a Mantice (il prototipo della fisarmonica ottocentesca) e la sua indole profondamente didattica. Il suo Metodo è trascritto e commentato con molta attenzione parallelamente alla riproduzione fotografica ridotta di ogni pagina manoscritta. E' la prima testimonianza della storia della fisarmonica italiana ed è stupefacente che con questo libro si sia riusciti d'un colpo solo a colmare quelle vistose lacune documentarie che ormai sembravano dover accompagnare per sempre la storia italiana di questo meraviglioso strumento. Oltre al Metodo parte prima (storico-metodologica) e parte seconda (tecnica) nel libro sono trascritti tutti i documenti che Greggiati ha conservato con maniacale precisione ovvero appunti, tabelle, elenchi, lettere, fatture, commenti... inerenti il suo interesse per l'Armonica (Fisarmonica!), documenti dal valore inestimabile la cui lettura arricchisce enormemente le nostre conoscenze, perché ci danno il segno vero ed essenziale del rapporto stringente con questo strumento e delle problematiche sociologiche dell'epoca. Insomma, un libro complesso e articolato che però vale la pena leggere.
Finalmente un libro che fotografa la vivacità e la vitalità dei fisarmonicisti in Italia nei primi decenni dell'800 con documenti epistolari inediti ed un Metodo per fisarmonica straordinario per l'impostazione pedagogica e la quantità di esercizi per la preparazione degli studenti. Un libro per tutti i fisarmonicisti veramente appassionati e desiderosi di soddisfare curiosità organologiche per lo strumento più sfaccettato della storia della musica. ricchissima anche la biografia di Giuseppe Greggiati già conosciuto per essere tra i maggiori bibliofili musicali italiani dell'800. Un libro complesso che si deve leggere con attenzione, ricco di appunti e fotografie, note in calce e note al Metodo di arricchimento e chiarimento al testo originario. La trascrizione è posta in calce alle fotografie delle singole pagine qui allegate integralmente. Finalmente è stato colmato il vuoto che ha caratterizzato fino ad oggi la storia della fisarmonica italiana.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore