Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Descrizione


Dalla metafora del go-kart è nato un approccio innovativo al business modelling e alla progettazione organizzativa: controllo e tenuta di strada "leggendarie", velocità, semplicità, apertura e propensione al rischio sono appunto le caratteristiche di un kart, ma anche di molte organizzazioni di successo. I modelli e i principi, qui presenti, sono indirizzati sia alle medie imprese ispirate da ambizione, tensione alla crescita e allo sviluppo internazionale, sia alle realtà grandi e globali che possono utilizzarli a livello divisionale o di singola funzione. Le tesi del libro sono rafforzate da una serie di casi aziendali di successo (di aziende go-kart ovviamente), da tools manageriali e organizzativi e da una serie di indicazioni operative per permettere ai lettori di passare dal modello teorico alla sua implementazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
5 giugno 2020
Libro universitario
154 p., Brossura
9788891799715
Chiudi

Indice

Indice
Gli Autori
Alberto Grando, Prefazione
Alex Fontana,
Introduzione
Preambolo
Un pomeriggio adrenalinico al kartodromo
Il circuito del "new normal"
(Guidare nell'incertezza; Un mondo VUCA o TUNA: non importa come lo si descrive, devi solo essere "cintura nera" nell'ascoltare e reagire)
L'analogia con il mondo del business
(La "kart value wheel" per il business moderno; I quattro pilastri di un'Organizzazione-Kart; Quali risultati possiamo ragionevolmente attenderci progettando la nostra organizzazione secondo il Metodo-Kart)
Il Go-Kart, un veicolo "aperto": il suo valore è immediatamente evidente
(Come rendere il valore di un'organizzazione evidente e tangibile; Frugalità e bassa-ridondanza organizzativa: le caratteristiche essenziali di un'Organizzazione-Kart; I potenziali benefici di un'organizzazione frugale e a bassa-ridondanza; Focalizzarsi su ciò che conta davvero per creare affiliazione, motivazione e "fede" nelle persone; Strumenti ed Esperienze - "I have an Impact". Il Programma Ambassadors in Dedagroup; Caso Go-Kart - FASTER - La Potenza del Giallo)
Tenuta di strada e manovrabilità
(Rimanere incollati alla strada: vicinanza ai clienti, esperienza sul campo e azione in prima linea; La velocità come vantaggio competitivo: progettare un'organizzazione capace di crescere massimizzando il fattore tempo; Apertura, propensione al rischio, gestione positiva del cambiamento; Strumenti ed Esperienze - Il negozio Zara a Westfield; Apprendere, reagire al cambiamento, adattarsi per creare valore; Strumenti ed Esperienze - Il Programma "Talk to Me"(c) or "Build Y(O)ur Future" in Dedagroup; Caso Go-Kart - Nadella - Qualità tedesca, creatività italiana, eleganza francese - Experts in Mechanical Motion Technology)
Il "lato oscuro" nel Metodo-Kart: esiste davvero?
(Il contesto ideale per il Metodo-Kart; Esiste un ambito applicativo per il Metodo-Kart nelle grandi organizzazioni? Certo: Skunk-Works(c)!; Caso Go-Kart - WILO - Making. Life. Easy)
Il propulsore di un'organizzazione che non ha specchietti retrovisori e retromarcia
(La trasmissione in un'Organizzazione-Kart: progettazione organizzativa e business modelling con il Metodo-Kart; STRACTICS: Strategy and Tactics "all-in-one"; Un modello di governance vicino alla pista e alle operazioni sul campo: il ruolo chiave del Consiglio di Amministrazione; Guidare guardando nello specchietto retrovisore è impossibile!; Caso Go-Kart - IÉSEG School of Management: Empowering Changemakers for a Better Society)
Stile di guida e telemetria: l'importanza dei dati e dell'esperienza
(Essere frugali non significa essere naïf; Le Organizzazioni-Kart sono frugalmente data-driven)
Piloti e meccanici. Lavorare sulla leadership operativa
(Piloti-leader; Meccanici-risolutori di problemi)
I rischi impliciti nel Metodo-Kart
(Sindrome del "piccolo è bello"; Miopia da enfasi sulla tattica; Spinta insufficiente alla innovazione e al marketing; Limitata attenzione allo sviluppo futuro delle persone)
Conclusioni. E adesso?
(Vincete la gara; Trasformate le persone in un motore potente; Trasformate l'immagine della vostra organizzazione in quella di una squadra corse; Disegnate la strategia e il modello di business con lo scopo di creare valore sostenibile nel lungo periodo)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore