Indice
Indice
Gli Autori
Alberto Grando, Prefazione
Alex Fontana, Introduzione
Preambolo
Un pomeriggio adrenalinico al kartodromo
Il circuito del "new normal"
(Guidare nell'incertezza; Un mondo VUCA o TUNA: non importa come lo si descrive, devi solo essere "cintura nera" nell'ascoltare e reagire)
L'analogia con il mondo del business
(La "kart value wheel" per il business moderno; I quattro pilastri di un'Organizzazione-Kart; Quali risultati possiamo ragionevolmente attenderci progettando la nostra organizzazione secondo il Metodo-Kart)
Il Go-Kart, un veicolo "aperto": il suo valore è immediatamente evidente
(Come rendere il valore di un'organizzazione evidente e tangibile; Frugalità e bassa-ridondanza organizzativa: le caratteristiche essenziali di un'Organizzazione-Kart; I potenziali benefici di un'organizzazione frugale e a bassa-ridondanza; Focalizzarsi su ciò che conta davvero per creare affiliazione, motivazione e "fede" nelle persone; Strumenti ed Esperienze - "I have an Impact". Il Programma Ambassadors in Dedagroup; Caso Go-Kart - FASTER - La Potenza del Giallo)
Tenuta di strada e manovrabilità
(Rimanere incollati alla strada: vicinanza ai clienti, esperienza sul campo e azione in prima linea; La velocità come vantaggio competitivo: progettare un'organizzazione capace di crescere massimizzando il fattore tempo; Apertura, propensione al rischio, gestione positiva del cambiamento; Strumenti ed Esperienze - Il negozio Zara a Westfield; Apprendere, reagire al cambiamento, adattarsi per creare valore; Strumenti ed Esperienze - Il Programma "Talk to Me"(c) or "Build Y(O)ur Future" in Dedagroup; Caso Go-Kart - Nadella - Qualità tedesca, creatività italiana, eleganza francese - Experts in Mechanical Motion Technology)
Il "lato oscuro" nel Metodo-Kart: esiste davvero?
(Il contesto ideale per il Metodo-Kart; Esiste un ambito applicativo per il Metodo-Kart nelle grandi organizzazioni? Certo: Skunk-Works(c)!; Caso Go-Kart - WILO - Making. Life. Easy)
Il propulsore di un'organizzazione che non ha specchietti retrovisori e retromarcia
(La trasmissione in un'Organizzazione-Kart: progettazione organizzativa e business modelling con il Metodo-Kart; STRACTICS: Strategy and Tactics "all-in-one"; Un modello di governance vicino alla pista e alle operazioni sul campo: il ruolo chiave del Consiglio di Amministrazione; Guidare guardando nello specchietto retrovisore è impossibile!; Caso Go-Kart - IÉSEG School of Management: Empowering Changemakers for a Better Society)
Stile di guida e telemetria: l'importanza dei dati e dell'esperienza
(Essere frugali non significa essere naïf; Le Organizzazioni-Kart sono frugalmente data-driven)
Piloti e meccanici. Lavorare sulla leadership operativa
(Piloti-leader; Meccanici-risolutori di problemi)
I rischi impliciti nel Metodo-Kart
(Sindrome del "piccolo è bello"; Miopia da enfasi sulla tattica; Spinta insufficiente alla innovazione e al marketing; Limitata attenzione allo sviluppo futuro delle persone)
Conclusioni. E adesso?
(Vincete la gara; Trasformate le persone in un motore potente; Trasformate l'immagine della vostra organizzazione in quella di una squadra corse; Disegnate la strategia e il modello di business con lo scopo di creare valore sostenibile nel lungo periodo)
Ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.