L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Pizzo, E., L'Indice 1989, n. 2
Nei saggi raccolti in questo volume il concetto di 'moderno' viene analizzato in relazione a Schiller (U. Carpi) ed allo stile della musica contemporanea (L. Pestalozza); di esso si mostrano le somiglianze con il post-moderno per quanto riguarda la fiducia nelle facoltà umane e la concezione del sapere attraverso l'esame di testi di empiristi e di illuministi (P. Rossi). Dello stesso ispiratore del post-moderno, Nietzsche, si sostiene il forte legame con il liberalismo e , quindi, con la modernità (D. Losurdo). I caratteri nuovi del presente non sarebbero dunque quelli riconosciuti dai teorici del post-moderno, n‚ sarebbero validi gli strumenti e le finalità filosofiche da essi individuate. Si preferisce, invece, riproporre la conciliazione con la natura e con l'umanità secondo la prospettiva hegeliana (P. Salvucci), l'impegno teorico, ma anche morale presente in modo esemplare nell'opera di Antonio Banfi (L. Sichirollo), il pensiero di Marx ed il marxismo (N. Tertulian, G.M. Cazzaniga, J. Texier, A. Gedo).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore