L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa è una raccolta dei saggi di metafisica analitica più importanti del secolo scorso. Si tratta di paragrafi di alcuni libri, di articoli o parti di articoli con l'obiettivo di presentare in ciascun argomento importante per la metafisica analitica le posizioni principali che poi sono state sempre più approfondite nel dibattito contemporaneo. La scelta dei saggi è abbastanza ragionata, anche se per una migliore comprensione del testo avrei messo prima la terza sezione e poi la seconda, soprattutto perché si tratta di testi che sono precedenti rispetto a quelli della seconda sezione, e anche l'argomento dell'identità sincronica (affrontato nella sezione 2) si capisce meglio se si legge prima la parte sull'identità diacronica in cui vengono presentate la posizione del tridimensionalismo, quadridimensionalismo e sequenzialismo. Forse sarebbe opportuno accompagnare la lettura di questa antologia con un manuale sempre scritto dall'autore, perché le introduzioni spesso sono solo a carattere bibliografico e l'introduzione degli argomenti è un po' povera, perché vengono dedicate poche pagine in ogni sezione. In ogni caso, a parte qualche testo, sono tutti abbastanza semplici da comprendere. Gli unici che richiedono dei solidi pre-requisiti di logica sono i testi sulla causalità, quello di Sellars sulle entità astratte, e quello di Stalnaker sulla logica modale. Per il resto una conoscenza anche generale della filosofia analitica basta e avanza per poter comprendere bene il testo, che costituisce un punto di partenza per affrontare il dibattito filosofico contemporaneo.
Volume imprescindibile per chi voglia approcciarsi al dibattito contemporaneo in metafisica (senza leggere i testi in lingua originale).
A mio parere, è un libro interessante riguardante un argomento insolito. Posso solo immaginare i problemi che può aver incontrato l'autore nell'esporre argomenti particolarmente complessi ad un pubblico "ignorante" in materia: lo sforzo è riuscito quasi completamente poiché ho incontrato alcuni passi del racconto un po' ridondanti e complicati. La vicenda si articola in modo scorrevole e piacevole perché gli argomenti scientifici sono ben coesi con lo svilupparsi della storia. Pertanto consiglio la lettura di questo libro a tutti, amanti o meno della metafisica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore