€ 18,05 € 19,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
1 settembre 2021
400 p., Brossura
9788830100503

Descrizione

Quanto siamo liberi di diventare ciò che davvero siamo rispetto al destino che altri hanno scelto per noi? Brit Bennett mette in scena l'avventura di chi abbraccia le proprie radici e di chi transita verso nuove identità, razziali e di genere, e con questo romanzo ci offre una grande occasione per interrogarci sul mondo che vogliamo, per aprire gli occhi sullo spirito dei tempi. Un romanzo che Barack Obama ha indicato tra i suoi preferiti del 2020.

«Ti seduce con il suo timbro letterario, ti sorprende con i suoi colpi di scena, ti delizia con i suoi affondi psicologici»Bernardine Evaristo

«Il timbro e lo stile di Brit Bennett ricordano James Baldwin e Toni Morrison»The Wall Street Journal

Si può fuggire da un luogo, ma non dal proprio sangue. Chissà perché le gemelle Vignes si credevano capaci di entrambe le cose.

Mallard, Louisiana, è il paese dove si è riunita una comunità di neri dalla pelle chiara, «che non sarebbero mai stati accettati come bianchi ma rifiutavano di farsi trattare come neri». In un posto così non passa inosservato il ritorno di Desiree Vignes e della piccola June, la sua bimba, che ha la pelle nerissima. Anni prima Desiree era fuggita da Mallard e da un terribile ricordo, la morte del padre massacrato da un gruppo di bianchi: ma ora per lei il paese rappresenta la salvezza, il luogo invisibile in cui sottrarsi a un marito violento. Desiree, però, non era fuggita da sola ma insieme a Stella, l'inseparabile gemella identica a lei. Non sapevano ancora, le due sorelle, che a New Orleans la sorte le avrebbe divise e Stella sarebbe a sua volta scomparsa. Passano gli anni, June cresce e giunge anche per lei il momento di lasciare Mallard. In California, dove è arrivata per studiare medicina, incontra un ragazzo che una volta si chiamava Therese e una giovane attrice dagli occhi viola: grazie a loro scoprirà il segreto di Stella e, forse, potrà ricucire due destini separati dal razzismo e da un sogno di libertà. Quanto siamo liberi di diventare ciò che davvero siamo rispetto al destino che altri – la famiglia, la comunità – hanno scelto per noi? Brit Bennett mette in scena l'avventura di chi abbraccia le proprie radici e di chi transita verso nuove identità, razziali e di genere, e con questo romanzo ci offre una grande occasione per interrogarci sul mondo che vogliamo, per aprire gli occhi sullo spirito dei tempi.

Valutazioni e recensioni

4,3/5
Recensioni: 4/5
(17)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Siamo nel 1968 a Mallard, ed i bianchi hanno un forte risentimento nei confronti delle persone di colore, e questo Desiree e Stella lo sanno bene, ma non essere bianchi è una colpa? . Desiree e Stella, sono gemelle, sono un'unica cosa, si supportano, si compensano, fino a quando gli eventi della vita prendono una brutta piega e questo non fa altro che peggiorare le condizioni in cui vivono. Sebbene Desiree desse per scontato che nulla l'avrebbe mai separata da Stella, ben presto si ricrederà. Vivranno vite parallele, ognuno con la propria vita più o meno vissuta come meglio crede, fino a quando il cerchio si chiude e i nodi finalmente si sciolgono. . È stata una lettura molto intensa, a volte come un pugno in uno stomaco perché determinate cose risultano davvero incomprensibili, la libertà di ogni singola persona dovrebbero essere alla base di ogni cosa. . La scrittura è molto fluida, e sebbene il libro sia un bel mattoncino, si legge molto facilmente, perché gli eventi raccontanti travolgono e non ci si riesce a staccare il naso dalle pagine.

Recensioni: 5/5

Lettura scorrevole sulla ricerca di una nuova identità attraverso la demolizione delle proprie radici, l'accettazione di sè, il complicato rapporto fra sorelle.. mi ha piacevolmente sorpresa.

Recensioni: 5/5

focus di questo romanzo è che ognuno di noi vuole essere qualcuno di diverso. C’ é chi riuscirà ad accertarsi per quel che è, chi rinnegherà persino la famiglia per diventare un’altra persona, chi riuscirà a cambiare quasi senza accorgersene grazie all’aiuto di chi ha intorno

Recensioni: 5/5

Se non avete ancora letto questo libro fatelo perché vi demolirà completamente. Vorrei essere in grado di leggerlo di nuovo per la prima volta.